Bolletta elettronica, ecco perché conviene

Ancora con le bollette cartacee? Ecco i motivi per cui passare alla bolletta digitale conviene

bollette online digitali convengono

Nel 2022 molti consumatori continuano ancora a ricevere bollette cartacee. Esiste, però, un modo più comodo, ed ecologico, per consultarle: si chiama bolletta online, o bolletta web. Passare alla bolletta digitale è vantaggioso per diversi motivi, in questo articolo spiegheremo quali.

 

 

Sei passato alla bolletta digitale per risparmiare? Adesso risparmia passando a un altro fornitore di energia. La migliore tariffa la trovi con Tiscali Tagliacosti!

 

Bollette online, cosa sono?

Quando si sottoscrive un contratto di fornitura di servizi, tipicamente le bollette arrivano nella cassetta della posta.  Può capitare però che, al pari di altri tipi di corrispondenza, si possano perdere e non vengano recapitate. Oppure che vengano consegnate in ritardo.

E anche se arrivano regolarmente nella cassetta, può succedere che vengano dimenticate in qualche angolo della casa. Fortunatamente oggi la bolletta si è “dematerializzata” ed è disponibile anche online. Arriva, cioè nella propria casella di posta elettronica semplicemente facendone richiesta al proprio fornitore.

Parliamo di forniture di gas, luce, acqua, connettività, che siano di nuova attivazione o anche di voltura. Chiunque può chiedere l’attivazione della bolletta online, non importa che sia un privato o una partita Iva.

I vantaggi delle bollette digitali

L’abbandono definitivo della vecchia bolletta cartacea offre una serie di vantaggi. Eccoli:

  • Il servizio è gratis. Anzi, ancora meglio: richiedendo l’invio della bolletta digitale si evita la commissione (solitamente pari a un paio di euro) applicata dalla maggior parte dei fornitori per l’invio della bolletta cartacea
  • La bolletta digitale viene inviata prima di quella cartacea: in questo modo si ha più tempo per verificare l’importo e segnalare eventuali problemi nella fatturazione
  • E’ impossibile da perdere perché rimane sempre nella propria casella di posta elettronica
  • Si può consultare ovunque: non solo sul pc di casa, ma anche quando si è in giro, sul proprio smartphone o su un tablet
  • Consumi storici: addio ai classici raccoglitori con chili e chili di carta dentro, se si vuole avere un’idea della evoluzione nel tempo dei propri consumi lo si può fare comodamente con un paio di click o di tap sullo smartphone
  • La bolletta web è ecologica: non usando la carta si evitano le emissioni di CO2 necessarie sia per la produzione che per il riciclo

 

Il tuo fornitore di luce e gas ti fa pagare bollette troppo esose? Puoi cambiarlo, la migliore tariffa la trovi GRATIS con Tiscali Tagliacosti!

 

 

Domiciliare le utenze

Abbiamo visto che l’invio della bolletta nella propria casella di posta elettronica, oltre ad essere utile per i motivi elencati, può in alcuni casi far risparmiare qualche euro all’anno.

E se volessimo risparmiare ancora di più? E’ possibile effettuare la domiciliazione bancaria delle bollette.

In cosa consiste? Immaginate di essere dei distratti cronici. Vi è arrivata la bolletta (di carta) e l’avete buttata in chissà quale cassetto. Oppure, la bolletta è stata pubblicata sul sito del vostro fornitore ma, presi da mille impegni, vi siete dimenticati di pagarla.

Se affidate il pagamento a una banca, invece, non rischiate eventuali seccature come (nel caso di fornitura di energia elettrica) la riduzione della potenza disponibile o eventuali more.

Uno degli aspetti positivi più evidenti della domiciliazione bancaria, però, è quello di evitare di andare fisicamente alle poste o nei centri Sisal per pagare la bolletta. Oppure, comunque, di usare una app per effettuare il pagamento. In definitiva, consente di non perdere tempo prezioso.

E non solo. Se consideriamo il costo attuale di un bollettino postale (1,80 euro) e sei bollette annuali, si ottiene anche un risparmio di quasi 11 euro l’anno. Presa da sola può sembrare una cifra esigua, ma se la si moltiplica per tutte le utenze domestiche comincia ad essere rilevante.

Nel caso di sottoscrizione di una nuova fornitura, inoltre, se si sceglie la domiciliazione bancaria non è previsto il versamento di un deposito cauzionale (solitamente pari a qualche decina di euro).

Come risparmiare davvero sulle bollette? Semplice, cambiando fornitore

Siete alla perenne ricerca dei modi più efficaci per risparmiare il più possibile sulle bollette? I trucchi per consumare di meno ormai li avete messi in pratica tutti, avete anche attivato la bolletta online, non vi rimane che verificare se col vostro attuale fornitore di energia state pagando una tariffa esagerata o in linea col mercato.

Per fare ciò, potreste muovervi in autonomia e confrontare le offerte una per una. Come potete immaginare, è un’attività che porta via molto tempo. Fortunatamente esistono dei siti che lo fanno già tutti i giorni.

Uno di questi è Tiscali Tagliacosti, un comparatore che mette a confronto gli operatori più famosi e affidabili presenti sul mercato e offre una consulenza gratuita che permette di avere una panoramica sulle offerte attualmente disponibili.

Pronti per risparmiare? Serve solo un minuto, click qui per essere ricontattati, gratis e senza impegno!