Parti per le vacanze? Attento alle emergenze in casa

Assicurarsi contro gli imprevisti, soprattutto quando si parte o si sta lontani da casa

assicurazione emergenza in casa

Finalmente è arrivato il momento di partire per qualche giorno di meritata vacanza. Le valigie sono pronte, i documenti pure, l’automobile è in ottimo stato e i biglietti aerei sono già pronti sullo smartphone. Arrivi in aeroporto e vieni assalito da mille dubbi sulla tenuta di qualche rubinetto difettoso, sull’impianto elettrico un po’ vecchiotto, su eventuali perdite di gas…al punto che ti chiedi “Ma non sarebbe stato meglio stipulare una polizza assicurativa per la casa?”

Cosa controllare prima di partire

Continui a rimuginare, e i dubbi aumentano. Prima di metter piede fuori di casa credi di avere seguito questi accorgimenti:

  • Per l’impianto dell’acqua: hai controllato che tutti i rubinetti di casa non perdessero. Hai controllato anche che dagli scarichi potesse defluire l’acqua, nel malaugurato caso che intervenisse qualche perdita occulta e riempisse lavandini o vasche. Oppure gli scarichi li hai direttamente chiusi, per evitare risalite di insetti di ogni tipo. Hai anche chiuso l’adduzione d’acqua della lavatrice e dell’eventuale lavastoviglie. Oppure hai fatto molto più in fretta e hai chiuso direttamente il rubinetto generale.
  • Il frigo e il freezer li hai svuotati (se starai via molti giorni) e hai provveduto (se non hai un apparecchio no-frost) alla sua sbrinatura, lasciando le porte aperte. E, ovviamente, staccando la spina per evitare brutti odori al ritorno.
  • Il gas l’hai chiuso (anche quello in bombola): hai immaginato con orrore cosa sarebbe potuto succedere quando, al ritorno, avresti acceso la luce in un ambiente saturo di gas per via di una perdita.
  • L’impianto elettrico l’hai staccato del tutto abbassando l’interruttore generale. Anzi, no: hai svuotato il frigo ma non il freezer, oppure usi un impianto d’allarme non autoalimentato, o un impianto di irrigazione, e quindi l’energia elettrica ti serve. In quel caso hai avuto l’accortezza di spegnere tutte le luci e staccare le spine degli elettrodomestici (frigo escluso…ovviamente), e hai pure staccato il cavo di antenna dal televisore in previsione di eventuali fulmini
  • La spazzatura l’hai buttata tutta perché è chiaro che quando torni non vuoi sentire puzza di alcun tipo e, meno che mai, ritrovarti con insetti in giro per casa. Per lo stesso motivo hai dato almeno una passata di scopa ai pavimenti.

Prevedere gli imprevisti

Mettiamo anche che tu sia stato diligente, e abbia rispettato le prescrizioni di questa piccola checklist. C’è sempre, e comunque, qualcosa sulla quale nessuno potrà mai avere il controllo totale: gli imprevisti.

Qualche esempio: vacanze finite, stai tornando a casa, guardi nella borsa e non trovi più le chiavi. Rovisti affannosamente ovunque, e niente, non saltano fuori. Ti saranno cadute chissà dove? Te le avranno rubate? E chi lo sa. Alla fine, la cosa fondamentale è che non puoi aprire la porta di casa.

Oppure, nonostante tu abbia prestato la massima attenzione a quasi tutti i rubinetti di casa, ce n’era proprio uno che avevi trascurato, e che guarda caso era proprio quello difettoso che, piano piano, ti ha allagato mezza casa.

O ancora, l’ipotesi più traumatica, hai la sgradita sorpresa di trovare la serratura di casa danneggiata, o i vetri spaccati, a seguito dell’intrusione dei ladri in casa tua.

Ovviamente, ci sono danni che si possono verificare anche quando siamo in casa. Per esempio, una tapparella rotta, un corto circuito all’impianto elettrico…

Per tutte queste evenienze, in effetti, avresti fatto meglio a stipulare una assicurazione per le emergenze domestiche.

Non l’hai fatto perché pensavi che non esistesse, perché non volevi legarti per anni con una compagnia assicurativa, perché credevi che ci avresti impiegato chissà quanto tempo, perché immaginavi che sarebbe costata un sacco di soldi…

Una assicurazione ti regala tranquillità per un piccolo prezzo

A smentire tutte queste convinzioni arriva Emergenza in Casa di Upgrape, la piattaforma creata da Mansutti, uno tra i primari broker assicurativi italiani, che opera nel campo fin dal 1925.

Ti serve un elettricista, un fabbro, un idraulico, per qualsiasi tipo di imprevisto capitato in casa? Nessun problema, una Centrale operativa è sempre a tua disposizione, 24 ore su 24, tutti i giorni, festivi compresi, proprio quando gli eventi si verificano, nei momenti più inaspettati.

E c’è di più. Se la casa è del tutto inagibile (per un incendio, ad esempio) ti rimborsano anche le spese d’albergo se sei costretto a pernottare fuori casa. E, nel frattempo, un istituto di vigilanza provvede a sorvegliare la casa che è stata compromessa dal sinistro.

Ti starai chiedendo quanto costa il premio: è una cifra assolutamente irrisoria, alla portata di chiunque.

Niente impegni a lungo termine!

Non sei ancora convinto e credi che, una volta sottoscritta, rimarrai legato mani e piedi per anni alla compagnia assicuratrice? Sbagliato. La polizza ha efficacia per un mese, poi si rinnova automaticamente. Quindi, il premio si paga mese per mese. Vuoi recedere dal contratto? Massima libertà, puoi farlo quando vuoi (15 giorni prima della scadenza).

Parti con la massima tranquillità, sottoscrivi Emergenza in Casa e gli imprevisti non saranno più un problema!