Perché quando sono in chiamata non funziona Internet?

Stai cercando di capire perché quando sei in chiamata non funziona Internet? Scopriamo insieme motivi e soluzioni

Perchè quando sono in chiamata non funziona internet

Una chiamata importante di lavoro, una videochiamata con amici e parenti oppure una telefonata alla persona che amiamo, sono tutte situazioni in cui non vorremmo mai avere dei problemi. 

Tuttavia, ad alcune persone può capitare che mentre sono in chiamata smetta di funzionare Internet, requisito necessario per fare una videochiamata oppure per una rapida ricerca online mentre parliamo con i nostri colleghi. 

Pertanto, ci si chiede: “perché quando sono in chiamata non funziona Internet?”. Scopriamo insieme perché succede e quali sono le possibili soluzioni.

Durante le chiamate si disattiva Internet: Wi-Fi o connessione dati? 

Innanzitutto, per capire perché si disattiva Internet dobbiamo fare attenzione sia alla connessione Wi-Fi sia alla connessione dati del nostro cellulare o altro dispositivo. 

Alle volte può succedere che durante una chiamata la connessione dati non sia disponibile e internet non funzioni. In questo caso, dovremmo attivare una tecnologia chiamata VoLTE (Voice Over LTE). 

Se quando si è in chiamata però il telefono è connesso al Wi-Fi, Internet smette di funzionare e non si può navigare, o mandare messaggi sulle app di messaggistica o ancora passare il tempo sui social, allora dovremmo intervenire sulla connessione Wi-Fi. 

Vediamo entrambi i casi. 

In chiamata non funziona la connessione dati: motivi e soluzioni 

Possono essere diversi i motivi per cui ciò accade. Quel che però rende possibile la connessione a Internet tramite i dati durante la chiamata è il servizio VoLTE. Per permettergli di funzionare, devono essere rispettate una serie di condizioni: 

  • il telefono deve essere compatibile con questa tecnologia;
  • l’operatore deve permettere l’utilizzo di questa tecnologia;
  • telefono e rete devono essere connessi in 4G/LTE, perché tale tecnologia per funzionare necessita la connessione alle reti LTE. 

È anche possibile che il telefono dual sim possieda due schede inserite (o una fisica e una eSIM), ma non supporti il dual VoLTE. 

Verifichiamo perciò che vengano rispettate tutte le condizioni necessarie. Una volta verificato che la connessione 4G/LTE sia attiva, la copertura della nostra zona sia sufficiente e l’operatore consenta l’utilizzo della tecnologia, è necessario verificare che il telefono sia compatibile con il servizio. 

Solitamente, i telefoni di ultima generazione sono dotati di questa tecnologia, per cui dovrà essere solo attivata dalle impostazioni seguendo questo percorso: 

  • Dispositivi Android: Rete e Internet > Rete Mobile > Chiamate 4G.
  • Su iPhone: Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati > VoLTE.

In chiamata non funziona la connessione Wi-Fi: motivi e soluzioni 

Che sia una videochiamata dal computer oppure una chiamata al telefono, quando non funziona la connessione Wi-Fi i motivi possono essere molteplici. 

Innanzitutto, dobbiamo verificare che il telefono, il computer o qualsiasi altro dispositivo siano connessi al Wi-Fi. Se il problema persiste può essere che la linea sia assente, che l'adattatore wireless sia difettoso, il router sia configurato in maniera errata e tanto altro ancora. 

A volte può bastare riavviare il PC o riavviare il router per risolvere, ma altre volte si rimane con un Wi-Fi che si connette e si disconnette continuamente, in modo intermittente. In questi casi, la prima cosa da fare è controllare se la connessione di altri dispositivi che usano la stessa rete funzioni correttamente: 

  • se tutti i dispositivi non si connettono correttamente al Wi-Fi, ciò indica un problema con il modem o col router;
  • se solo un dispositivo nella rete, invece, si sta disconnettendo e riconnettendo, è probabilmente un problema di quel computer o smartphone.

Le soluzioni primarie sono quelle di riavviare il router, riavviare il PC o il dispositivo, ma anche aggiornare i driver Wi-Fi del computer e provare un altro router. In modo da diminuire e analizzare, volta per volta, le possibili fonti del problema.