Come fare la casa domotica: tutto ciò che ti serve

Desideri un’abitazione completamente automatizzata? Scopri in questo approfondimento come fare la casa domotica e tutto ciò che ti serve

come fare la casa domotica

Sempre più famiglie hanno sentito parlare di case domotiche e smart, ovvero di abitazioni in grado di parlare con il nostro smartphone, comunicare con assistenti virtuali e attraverso tanti altri sistemi che permettono il controllo di molti aspetti delle mura domestiche.

Se non conosci ancora il loro funzionamento, immagina di rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Le finestre si aprono oppure chiudono da sole, la luce e il riscaldamento si accendono in automatico, la televisione vi aspetta con il vostro programma preferito, il tutto automaticamente e a distanza, tramite la tua voce o un semplice clic dal telefono. A te non resta quindi che rilassarti. 

Pertanto, cos'è e come fare la casa domotica? Scopriamo insieme in questo approfondimento.

Casa domotica: che cos’è e come funziona 

Per definizione, la domotica è quella branca di studio che punta a migliorare l’abitabilità e la funzionalità delle nostre abitazioni, grazie a un insieme di automazioni e tecnologie che ci permettono di gestire a distanza tutti gli apparecchi di casa tramite l’impianto elettrico che riceverà ed elaborerà le informazioni ricevute per eseguire delle azioni. 

Dagli elettrodomestici agli allarmi collegati alle telecamere e allo smartphone, TV e luci impostate da remoto e tanto altro ancora: tutto è collegato e gestibile tramite pulsanti wireless, comandi vocali o touch screen e altre interfacce utente collegate all’impianto. 

In merito, dobbiamo fare un’importante precisazione: una casa smart è differente da una casa domotica

Differenza tra casa domotica e casa smart

C’è differenza tra una casa domotica e una smart? La risposta è sì, e dipende dal fatto che la domotica controlla tutte le funzionalità di una casa da remoto tramite il cablaggio dell'impianto elettrico. Una smart home, invece, è caratterizzata da dispositivi gestibili da remoto ma che non hanno legami fra loro

L'impianto domotico è perciò per chi desidera tutte le funzioni e grande personalizzazione, la casa smart per chi vuole gestire in modo semplice le principali funzioni della casa attraverso oggetti connessi. 

Non essendo collegati agli impianti di una abitazione, gli oggetti smart permettono una totale autonomia dei dispositivi da utilizzare per determinate funzioni. Tuttavia, a differenza di una casa smart, tutti i dispositivi di una casa domotica sono controllabili senza connessione alla rete e la sicurezza di questo sistema garantisce la massima efficacia.

Perché scegliere una casa domotica?

Ora che abbiamo visto la differenza con la casa smart, non ci resta che capire quali sono i vantaggi della casa domotica.

Routine

La domotica ti offre soluzioni personalizzate, assecondando i tuoi gusti e le tue abitudini, pianificando i tuoi strumenti oppure impostandoli a seconda della tua posizione o di una situazione specifica, come condizioni meteo o eventi particolari.

Risparmio 

Oltre a rendere la vita più facile, aiutandoti con le attività di tutti i giorni, una casa domotica ti permette di risparmiare automatizzando l’accensione e lo spegnimento di luci ed elettrodomestici, per evitare sprechi di energia.

Sicurezza

Un altro vantaggio di una casa intelligente è l’elevata sicurezza che è possibile raggiungere grazie ai sistemi di allarme domotico che, oltre ad avvisarti della presenza di un possibile ladro, è in grado di avvertirti in caso di fughe di gas o perdite di acqua. 

Aumentare il valore dell’immobile

Infine, scegliere di trasformare gli ambienti domestici con un sistema domotico significa aumentare il valore del proprio immobile, a cui verrà assegnata una classe energetica superiore rispetto a una casa tradizionale.

Bonus

Se stai effettuando dei lavori di ristrutturazione o stai realizzando la tua nuova casa, potrai usufruire dei bonus fiscali anche per le spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi domotici per il controllo degli impianti di riscaldamento o climatizzazione.

Come fare la casa domotica?

Quando parliamo di casa domotica tradizionale, parliamo di funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico, gestibili da un sistema di controllo centrale. Vediamo meglio tutto ciò che ti serve per migliorare la tua vita! 

Se, invece, ti stai chiedendo come fare la casa smart  dovrai concentrarti principalmente su dispositivi e accessori smart e non sull’impianto elettrico. 

Sistema cablato digitale

Se l’impianto elettrico non è nuovo, non è stato predisposto per diventare domotico oppure non presenta determinate caratteristiche, è necessario intervenire direttamente sul cablaggio di tutti i punti di comando. 

Scegliere l’unità di controllo centrale

Per realizzare o trasformare la propria abitazione in casa domotica bisogna scegliere anche l'unità di controllo centrale: è possibile optare per un display touch, un’applicazione oppure comando vocale: qualsiasi sia lo strumento da te scelto, potrai controllare proprio tutto del tuo impianto! 

Indipendentemente dallo strumento che sceglierai, una delle caratteristiche più importanti di questi prodotti, è che con un semplice comando potrai controllare proprio tutto dell’impianto: dallo spegnere le luci sino all'inserimento dell'antifurto, ma anche dalla diffusione della musica sino all'attivazione di altri dispositivi come il condizionatore. Parliamo di dispositivi che consentono di ricevere informazioni e di impartire comandi.  

Tutti i dispositivi

Come succede anche per la casa smart, dovrai scegliere attentamente i dispositivi e i sistemi da collegare all’unità di controllo: vediamone insieme alcuni! 

  • climatizzazione e riscaldamento: condizionatori, termostati o caldaie regolabili a distanza;
  • elettrodomestici: lavastoviglie, lavatrici, forni a microonde da accendere o spegnere da remoto;
  • illuminazione;
  • salubrità della casa: dispositivi che monitorano e agiscono purificando l’aria in casa, sensori per monitoraggio temperatura e/o umidità e centraline meteo che forniscono dati tramite WiFi;
  • sicurezza: impianti di videosorveglianza con possibilità di accedere alle immagini a distanza e/o da Smart TV oppure serrature intelligenti che inviano allarmi in caso d’intrusione.

 

Affidati a degli esperti

Per trasformare il tuo impianto elettrico in un sistema cablato e creare la tua abitazione domotica nonché verificare se hai diritto a qualche bonus può essere necessario affidarti a un esperto. 

Più precisamente, l'installatore di domotica è un tecnico qualificato che si occupa della progettazione della domotica in casa nonché degli interventi tecnici necessari e dell'installazione delle applicazioni domotiche.