Come velocizzare Internet per la casa: consigli e soluzioni
La tua connessione è troppo lenta? Non riesci a vedere un film oppure a scaricare un gioco?
Le connessioni ADSL o Fibra possono presentare all’attivazione o in un momento successivo criticità di vario genere dovute dal maltempo, problemi tecnici dell’operatore oppure del router stesso.
Tuttavia, non c’è da preoccuparsi perché, in diversi casi, è possibile venire incontro alle proprie esigenze per velocizzare la connessione Internet lenta.
Vediamo allora in questo approfondimento consigli e soluzioni su come velocizzare Internet per la casa, a partire dalla verifica della velocità della connessione.
Come verificare la velocità della connessione Internet
Innanzitutto, per capire se i nostri interventi avranno funzionato dobbiamo verificare la qualità della connessione iniziale. Il primo passo da compiere perciò è quello di eseguire uno Speed Test della velocità della rete. Il nostro strumento online ti fornisce informazioni su:
- Ping (anche chiamato tempo di latenza, latency o ping time) - indica il round trip time (RTT) necessario per inviare alcune decine di pacchetti al server e riceverne risposta;
- Internet upload speed - indica la velocità di upload ovvero quanto velocemente la connessione riesce a caricare dei dati dal device al server;
- Internet download speed - velocità di download cioè il tempo necessario allo scaricamento dei dati dal server al device.
Per una connessione ADSL o Fibra i valori dello Speed Test sui 20ms sono considerati ottimi. Al contrario, valori superiori a 150ms sono pessimi.
Procedi perciò con la verifica della velocità della tua rete. Solo così potrai poi intervenire attraverso una serie di test per provare a velocizzare la connessione.
Come velocizzare la connessione Internet per la casa
Sono diversi i passaggi che puoi eseguire al fine di capire le cause dell’interruzione o del rallentamento della connessione Internet e provare a velocizzarla.
Funzionamento del modem
In alcuni casi i problemi di connessione potrebbero essere causati dal modem, potresti provare perciò a spegnere e accendere nuovamente il modem-router, e verificare il corretto funzionamento della linea dopo averlo riavviato.
Ripetitore Wi-Fi
Il router Wi-Fi potrebbe trovarsi in una posizione sbagliata, ostacolando la corretta trasmissione del segnale, come dietro delle mura spesse. Prova allora ad avvicinarlo all’area in cui desideri connetterti.
In alternativa, prova a installare un ripetitore Wi-Fi, strumento che si occupa di captare il segnale Internet e lo propaga a una distanza superiore rispetto al modem originario.
Funzionamento del PC
Se il problema è relativo al tuo computer, la soluzione più semplice potrebbe essere provare a cambiare browser utilizzando un software di navigazione alternativo disponibile sul PC o altri dispositivi. Google Chrome, ad esempio, elimina tutte le estensioni superflue.
È poi possibile siano presenti dei malware: in tal caso, scarica dei software creati appositamente per eliminare i virus che rallentano la connessione e che permette di velocizzare Internet per la casa.
Un'altra causa potrebbe essere legata al software non aggiornato del PC. Molto spesso è il computer stesso a suggerirti di effettuare gli aggiornamenti che possono riguardare anche il corretto funzionamento della connessione.
Potrebbe essere necessario, inoltre, sostituire l’hardware. Questo perché router e modem vecchi utilizzano vecchie tecnologie che potrebbero essere la causa del rallentamento della connessione.
Contattare l’assistenza tecnica
Se i problemi di connessione alla rete persistono anche provando alcune di queste soluzioni, ti consigliamo di contattare l'assistenza tecnica del tuo operatore.