GetResponse punta sull’AI nell’email marketing
Creare una newsletter in modo automatizzato, veloce e senza fatica grazie all’intelligenza artificiale oggi è possibile. Vi spieghiamo come
L’intelligenza artificiale sta modellando il futuro dell’umanità nella maggior parte dei settori industriali. In questo momento è già il principale fattore chiave di tecnologie emergenti come l’Internet of Things, la robotica e i big data.
Una delle sue derivazioni più popolari, che si è guadagnata ampio spazio sui media di tutto il pianeta, è l’intelligenza artificiale generativa. Strumenti come ChatGPT, per quanto riguarda i testi, e i tool di generazione artistica come MidJourney, per le immagini, continueranno sicuramente a tenere banco nel prossimo futuro nel campo dell’innovazione tecnologica.
L’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo economico, produttivo e sociale sarà dirompente. Gli algoritmi di apprendimento automatico hanno subito una accelerazione evolutiva tale che oggi sono in grado di prendere decisioni ed effettuare scoperte in un tempo infinitesimale rispetto a quello necessario agli umani.
La potenza di calcolo dell’IA è in grado disviluppare nuovi farmaci, per modellare la sintesi vocale umana, migliorare la guida autonoma, interagire con gli esseri umani (vedi assistente virtuali e chatbot), ottimizzare i processi produttivi e logistici nelle fabbriche, gestire il traffico all’interno delle città con conseguente beneficio per l’ambiente. Sono solo alcuni esempi disparati che dimostrano come ogni industria e settore subirà importanti cambiamenti.
Tante luci, ma anche alcune ombre: la questione della privacy (il caso ChatGPT in Italia insegna) e la possibile perdita dei posti di lavoro sono le sfide etiche più annose che bussano alla porta. Ci troviamo di fronte a una nuova Rivoluzione Industriale, e servirà tempo affinché le persone possano adattarsi e riqualificarsi.
Intelligenza Artificiale e Marketing: connubio vincente?
Come si posiziona il mondo del marketing all’interno di questa rivoluzione? L’intelligenza artificiale cambierà anche il marketing? Quasi sicuramente. Le opportunità, in effetti, sono enormi e molteplici.
Il marketing basato sulla IA sfrutta delle tecnologie avanzate per analizzare i dati aziendali e poter fornire, così, dei precisi insight riguardanti sia la customer journey che i trend di mercato. Queste tecnologie, che includono tra le altre l’Elaborazione naturale del linguaggio (NLP, ovvero Natural Language Processing), l’Apprendimento automatico (Machine Learning) e l’Analisi del sentiment, sono fondamentali per poter fronteggiare la concorrenza, in un mercato estremamente dinamico.
Le applicazioni dell’IA nel marketing sono tantissime, e chi si trova a capo della sezione marketing di una azienda, piccola o grande che sia, farebbe bene ad analizzarle e sfruttarle, così da far compiere un salto di qualità alla propria organizzazione. Tanto più che entro il 2030, secondo uno studio, il 45% della economia globale sarà riconducibile al marketing guidato dalla intelligenza artificiale.
A titolo di esempio, ecco alcune tra le più significative:
- Creazione di email
L’intelligenza artificiale può avere un ruolo fondamentale nelle attività di email marketing. Il machine learning, ad esempio, può decidere dinamicamente quali siano gli orari ideali per l’invio delle email. Grazie all’IA si possono creare delle email personalizzate a seconda dei destinatari, calibrando il “tone of voice” e imparando a conoscere in dettaglio abitudini e preferenze del cliente. E non solo: si possono generare dei copy molto accattivanti in grado di aumentare i tassi di apertura.
- Creazione di contenuti personalizzati e automatizzati
Le tecnologie basate sulla IA consentono di creare contenuti personalizzati per una comunicazione one-to-one, molto più efficace rispetto a una comunicazione generica di massa. E’ un ottimo modo per aumentare il ROI di una campagna di marketing
- Analisi dei dati
L’IA può analizzare quantità enormi di dati di mercato e prevedere le azioni che probabilmente intraprenderanno i potenziali clienti. Le ricerche, eseguite su miliardi di query, riescono a determinare quanto un utente sia vicino ad effettuare un acquisto
- Sviluppo e utilizzo di chatbot
Il marketing digitale effettuato tramite assistenti virtuali sta già trasformando il marketing tradizionale. Gli agenti virtuali non solo possono assicurare un supporto al cliente 24/7, ma sono in grado di aumentare l’interazione sia con i clienti che con i prospect, analizzando i loro dati e fornendo delle soluzioni mirate che possono generare lead e, alla fine, conversioni
- Ottimizzazione degli annunci
L’intelligenza artificiale consente di gestire le campagne pubblicitarie a pagamento in modo da risparmiare tempo e denaro, usando gli algoritmi di machine learning. Il ROI viene ottimizzato suddividendo dinamicamente il budget su più canali, e usando i touchpoint più convenienti.
- Gestione dei social network
Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono identificare ed estrarre i dettagli più rilevanti presenti nelle conversazioni sui social network, filtrandole efficacemente ed ottenendo una comprensione profonda della mentalità del consumatore attraverso l’analisi del sentiment. In questo modo è possibile anticipare le mosse dei potenziali clienti e intraprendere le necessarie strategie per ottenere i risultati pianificati.
La soluzione AI-based di GetResponse per l’email marketing
È proprio su alcuni di questi campi applicativi dell’AI nel marketing, che GetResponse ha deciso di lanciare nuove interessanti funzionalità per il suo software di email marketing.
Da oltre 20 anni, GetResponse è una piattaforma molto apprezzata da liberi professionisti, marketer e imprenditori per creare e gestire campagne di email marketing e curare la propria presenza online.
Negli ultimi anni, la piattaforma ha allargato il ventaglio di soluzioni sfruttando proprio le innovazioni introdotte dall’intelligenza artificiale.
Ultima funzionalità, in ordine di tempo, è il nuovo AI Email Generator, strumento di creazione email basato sulla stessa tecnologia di ChatGPT. L’azienda è di fatto una delle prime a integrare la tecnologia alla base di ChatGPT nel mercato italiano dell’email.
Come funziona questa soluzione? Per creare una email è sufficiente definirne l’obiettivo (può essere il lancio di un nuovo corso, di un nuovo prodotto o qualsiasi altro tipo di comunicazione), il tono comunicativo (formale, informativo, neutrale o altro ancora), scegliere il design (solo testo oppure con immagini, che possono essere prese dalla libreria gratuita di GetResponse) e la email è già pronta per essere inviata. Ovviamente prima dell’invio tutti gli elementi proposti si possono personalizzare a piacimento.
L’AI Email Generator può creare una newsletter 6 volte più velocemente, fornendo solo gli elementi che abbiamo appena citato. Quello che fa è:
- generare la riga di oggetto, forse l’elemento più importante di una email, quello che può determinare il successo o il fallimento di una campagna di marketing;
- generare il testo della email in linguaggio naturale, nella lingua che si preferisce, basandosi su specifiche keyword
- sviluppare persino il design più appropriato, scegliendo la grafica e i colori migliori.
La soluzione di GetResponse alleggerisce il lavoro dei marketer, consentendo di dedicarsi maggiormente alla creazione di segmenti e sequenze di contatti personalizzati, e all’analisi delle loro prestazioni, più che agli aspetti contenutistici ormai delegati al tool.