Le 5 migliori app di dettatura vocale per Android
Scrivere appunti è troppo faticoso? Servitevi della dettatura vocale
Avete l'esigenza di dettare appunti vocali quando siete in macchina o su altri mezzi di trasporto e di condividerli con amici e colleghi, o registrare un messaggio per familiari lontani? Sul Google Store si possono trovare app che rispondono a queste esigenze.
In questo articolo troverete alcune di quelle più famose. Eccole:
1) Speechnotes
E' una delle app tra le più usate. Molto interessante la possibilità di avere un tastierino con la punteggiatura. Alcuni trovano un po' complicato dettare i segni d'interpunzione, in questo modo si possono direttamente selezionare a schermo, guadagnando velocità e naturalezza nella dettatura.La tastiera comprende anche una fila di tasti personalizzabile con i caratteri speciali più utilizzati. Altre feature comprendono il supporto al Bluetooth, un widget sulla schermata Home per una dettatura istantanea e la possibilità di dettare offline.L'app, diversamente da tante altre, permette poi di dettare "in continuo": ciò significa che si possono fare anche pause molto lunghe tra una frase e l'altra mentre si organizzano i propri pensieri. L'app resterà lì in attesa che ricominciate a parlare.
Se Speechnotes è più orientato a lunghe dettature, Voice Notes ha un approccio diametralmente opposto: è specializzato nel recepire più che altro appunti rapidi estemporanei.La app offre due modi per registrare gli appunti, si può usare la funzione di dettatura vocale per vedere a schermo una versione trascritta delle note, oppure salvare il file audio e ascoltarlo in un secondo momento.Inoltre, Voice Notes ha una funzione di promemoria, anche ricorrenti. Infine, ha dei potenti strumenti organizzativi che comprendono categorie personalizzabili, tag colorati e la possibilità di importare ed esportare le note.
3) SpeechTexter
E' una app che funziona sia online che offline e usa il backend di Google. Perciò, se intendete usare la modalità offline dovrete scaricare i language pack necessari.Oltre alla dettatura vocale, SpeechTexter si può usare anche per creare SMS, email e tweet.Inoltre, la app vanta un dizionario personalizzato che agevola l'inserimento di informazioni personali come numeri di telefono e indirizzi.
4) Voice Text
Lo scopo principale di questa app consiste nell'inviare e ricevere messaggi testuali via voce.La app è di facilissimo utilizzo, è sufficiente solo iniziare a parlare. Voice Text può anche leggere a voce alta qualsiasi messaggio ricevuto. E' una alternativa comoda a diverse app di sintesi vocale.Purtroppo richiede una connessione internet attiva per poter funzionare al massimo delle sue possibilità.
L'assistente di Google merita una citazione: come Voice Text, non è una app di semplice produttività come le prime tre che abbiamo citato, ma risponde alle necessità di una diversa nicchia.L'assistente virtuale ha molte utili funzioni, come i promemoria basati sulla località, la possibilità di controllare i dispositivi della vostra casa intelligente e un player di podcast. In questo caso, però, siamo interessati solo alle funzioni di dettatura.Google Assistant si può usare per creare promemoria vocali, creare liste con la vostra voce e persino gestire il vostro diario.