#4GirodItalia: Tiscali J è arrivata a Padova
Un viaggio alla scoperta dei comuni raggiunti dalla nostra connessione Internet senza fili
Da più di un anno ormai, in numerose regioni d’Italia, è disponibile Tiscali J 4G+, una nuova rivoluzionaria connessione senza fili in grado di portare Internet veloce fino a 100 Mbps nei comuni non raggiunti alla fibra ottica. Tiscali J, che si basa su tecnologia LTE 4G+, nasce come evoluzione della precedente connessione ‘Ariamax’, che offriva la connettività wireless tramite WiMAX. Oggi Tiscali J è attiva in circa 800 comuni in tutta Italia e punta a coprirne oltre 1100 entro il 2018.
Il nostro viaggio tra i comuni raggiunti da Tiscali J inizia da Padova, capoluogo dell’omonima provincia in Veneto, terzo comune della regione per popolazione dopo Venezia e Verona e il più densamente popolato. Padova è sede di una delle più antiche e famose università del mondo, attiva fin dal 1222 e terza università più antica d’Europa dopo quelle di Parma e Bologna. Qui per 18 anni insegnò matematica Galileo Galilei; non a caso la città ospita anche un importante osservatorio astronomico: la Specola, che però fu realizzato molto tempo dopo.
Sede della Specola è la Torlonga, cioè la torre maggiore – alta quasi 50 metri - dell'antico Castello di Padova: anticamente essa era adibita a prigione e sala di tortura per i nemici del tiranno ghibellino Ezzelino III da Romano. Caduto il sovrano, il castello fu abbandonato per moltissimi anni fino al suo recupero, decretato nel 1761 dal senato veneziano.
| Vuoi navigare fino a 100 Mega senza fili con Tiscali J ma non vivi a Padova?Verifica qui la copertura del tuo comune! |




