#4GirodItalia: con Tiscali J alla scoperta di Spoleto

La città del Festival dei Due Mondi è raggiunta dalla nostra connessione LTE Advanced fino a 100 Mega

Non si ferma il nostro #4GirodItalia: il nostro viaggio alla scoperta dei comuni raggiunti da Tiscali J, la connessione veloce WiFi con tecnologia LTE Advanced, fa tappa nuovamente da dove è partito, in Umbria. Qui, oggi, vi raccontiamo aneddoti e dettagli di una delle più belle località della provincia di Perugia: scopriamo insieme tante curiosità su Spoleto!

Spoleto sorge sul colle Sant'Elia, un promontorio collinare nei pressi del fiume Clitunno: il nome Spoleto deriverebbe dall’unione delle parole greche Spao e Lithos, vale a dire “sasso-staccato”, intendendo per esso il Colle Sant’Elia, interpretato come il resto di una frana staccatasi dal Monteluco, che è la montagna soprastante.

Dapprima colonia romana, poi ducato sotto i domini Longobardo prima e Franco poi, Spoleto venne distrutta da Federico Barbarossa nel 1155 e infine assicurata alla Chiesa e resa un importante centro dello Stato Pontificio. Dopo l’Unità d’Italia, però, perse progressivamente il suo antico ruolo di centro politico-amministrativo dell'Umbria meridionale in favore di Terni e Perugia.

Spoleto è sede di una celebre manifestazione internazionale di musica, arte, spettacolo e cultura, il Festival dei Due Mondi. Nato nel 1958, per volere di Gian Carlo Menotti, il Festival si svolge in numerose sedi sparse per la città, tra cui il Teatro Nuovo, il Teatro Caio Melisso, l’antico Teatro Romano e la Piazza del Duomo.

Spoleto è nota anche per il fascino che ha sempre esercitato sui visitatori stranieri: nel suo ‘Viaggio in Italia’ del 1786, Johann Wolfgang Goethe descrive l’imponente Ponte delle Torri, che unisce la rocca alle pendici del Monteluco, come espressione di ‘una seconda natura’, quasi che a forgiarlo siano state mani divine. Herman Hesse, in una lettera alla moglie del 1911, parla di Spoleto come de ‘la scoperta più bella che ho fatto in Italia […]. C'è una tale ricchezza di bellezze pressoché sconosciute, di monti, di valli, foreste di querce, conventi, cascate!’.

Vuoi navigare fino a 100 Mega anche se vivi in un comune non raggiunto dalla Fibra? Scegli Tiscali J, verifica qui se il tuo comune è coperto!