#4GirodItalia: con Tiscali J andiamo in viaggio a Montichiari

Internet veloce senza fili su tecnologia LTE è anche in provincia di Brescia

Ancora una tappa per il #4GirodItalia, ancora una città raggiunta da Tiscali J, la connessione veloce senza fili che sta portando Internet WiFi fino a 100 Mega nei comuni non raggiunti dalla fibra grazie alla tecnologia LTE! Oggi il nostro viaggio tra i comuni coperti dal nostro 4G+ torna in Lombardia e vi fa scoprire tante curiosità su Montichiari!

Popolata a partire dall’età del bronzo (XIV-XIII secolo a.C.), Montichiari fu soggetta prima alla dominazone celtica e poi a quella romana, per finire tra i domini degli ostrogoti e infine dei Longobardi.

Il comune di Montichiari nacque nel 1167, tuttavia, ancor prima della fondazione il territorio veniva chiamato Montis Clari. Il toponimo cambiò più volte forma: Monteclario, Monteclaro, Montechiaro, Montechiaro sul Chiese e infine Montichiari. Il termine, molto probabilmente, deriva dall'unione di montes (‘colli’) con clari (‘territorio libero, sgombro, senza alberi’ ma anche ‘chiaro’, con riferimento al particolare colore della terra della zona).

Montichiari è famosa per il Castello Bonoris: l’edificio fu fatto edificare dall'omonimo Conte (nonché deputato e filantropo) Gaetano alla fine dell'Ottocento al posto dell'antica rocca ed è una copia fedele del Castello del Valentino (Torino), a sua volta costruito sul modello del Castello di Fénis, in Valle d'Aosta. L'interno, invece, è affrescato ripetendo gli stessi motivi presenti nel Castello della Manta, che si trova in provincia di Cuneo: gli artigiani utilizzarono addirittura gli stessi materiali impiegati per la rocca piemontese.

Pochi lo sanno, ma a Montichiari si corse il 1° Gran Premio d’Italia: la gara fu disputata il 4 settembre 1921 sullle strade del comune in provincia di Brescia e fra i partecipanti vi era anche un certo Enzo Ferrari, che però non riuscì a concludere la corsa per colpa di...una mandria di mucche che gli attraversò la strada!

Foto di Comune di Montichiari

Con Tiscali J puoi avere Internet veloce senza fili e senza bisogno di linea telefonica: verifica qui la copertura del tuo comune!