6 applicazioni per migliorare la produttività

Abbiamo selezionato per voi alcuni tool che vi faranno risparmiare tempo per gestire meglio gli impegni quotidiani

migliorare la produttivita

Migliorare la produttività, vale a dire fare più cose, meglio e in meno tempo, è certamente l’obiettivo di tutti, in particolare di chi lavora nel digitale. Abbiamo selezionato per voi 6 applicazioni che vi faranno risparmiare tempo e vi permetteranno di gestire meglio gli impegni quotidiani.

InkFlow
App per prendere appunti ‘a mano libera’ quando non si hanno carta e penna a portata di mano. Permette anche di arricchire gli appunti con immagini e piccoli disegni predefiniti. Disponibile per iPhone e iPad.

Rescue Time
Applicazione per tenere traccia di come si trascorre il tempo online. Ogni settimana genera un rapporto su come è stato speso il tempo su Internet. Si possono anche impostare obiettivi di produttività personale e tenere traccia dei progressi nella dashboard, oppure bloccare determinati siti e/o impostare per essi un limite massimo di utilizzo temporale. Disponibile per Windows, Linux, Mac e Android.

Any.do
L’applicazione ideale per le tue to-do-list: ottima per creare elenchi e gestire gli impegni davvero importanti ma non legati a una determinata fascia oraria. Disponibile per una infinità di piattaforme, sia web che mobili.

Focusbooster
Questa applicazione applica la Pomodoro Technique, una tecnica di time management che alterna ‘blocchi’ di lavoro lunghi 25 minuti con pause brevi per aumentare la produttività. L’app è gratuita, ha un'interfaccia utente molto pulita ed è facile da usare.

Evernote
L’app di appunti per eccellenza: qui si possono inserire tutti gli elenchi di cose da fare o i link agli articoli che si vogliono leggere in un secondo momento. È possibile anche registrare promemoria vocali o scattare foto e aggiungerle alle note. Inoltre è multipiattaforma, così le proprie note sono sempre sincronizzate.

Google Keep
Simile a Evernote, ma molto più spartano, Google Keep consente di prendere al volo note e appunti, colorarli e sincronizzarli nel proprio account Google. Ottimo il sistema di ricerca dei contenuti già salvati. Disponibile anche per iPhone.