6 podcast da seguire se vi piace la tecnologia

Festeggiamo l’International Podcast Day con i migliori contenuti su web & tech

Il 30 settembre è stato l’International Podcast Day, il giorno che celebra i contenuti, perlopiù audio, disponibili per il download e riguardanti gli argomenti più disparati. I podcast sono spesso registrazioni di trasmissioni radio e/o streaming andati in onda in un momento precedente oppure contenuti originali messi online su varie piattaforme. I contenuti di un podcast si possono sia ascoltare in streaming tramite apposite applicazioni o su un sito web (netcast) sia scaricare come file audio, quasi sempre .mp3.

Come già detto, i podcast – come del resto le trasmisioni radio – possono riguardare tantissimi argomenti: dall’intrattenimento puro alla formazione, alla divulgazione, alla cronaca. Noi vi raccontiamo 6 podcast italiani da non perdere se amate la tecnologia e/o il digital!

2024
La celebre trasmissione di Radio 24 condotta da Enrico Pagliarini e dedicata alle novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo. Ogni puntata dura circa 52 minuti.

Digitalia.fm
Trasmissione settimanale ascoltabile direttamente dal sito e dedicata a tutto quello che può interessare il “cittadino della rete digitale”. Le puntate durano circa 1h e 40’.

Dario Vignali
Disponibile su tantissime piattaforme e supporti, il podcast di Dario Vignali – fondatore di Marketers, il più grande network italiano di esperti di webmarketing - è un must per tutti quelli che vogliono restare sempre aggiornati sul mondo del marketing digitale.

Caffè20
Pillole di tecnlogia a cura di Valentino Spataro per tutti quelli che vogliono aggiornarsi sui temi della tecnologia ma hanno poco tempo. Ogni podcast dura poco più di 10 minuti, il tempo – appunto – di un caffè!

Matteo Flora
Uno dei ‘guru’ italiani di Internet, esperto di web reputation e digital, ogni giorno dal lunedì al venerdì racconta la rete, i suoi trend e le sua evoluzione. Disponibile anche in formato video!

Il Disinformatico
Per molti è famoso come cacciatore di bufale e fake news, in realtà Paolo Attivissimo è anche un grandissimo esperto di sicurezza informatica e tecnologia in generale. Il suo podcast – spesso la versione audio dei suoi post - racconta con parole semplici le notizie della settimana su cybersecurity e affini.

Naviga ultraveloce con la Fibra Tiscali fino a 1 Giga: verifica qui la copertura della tua via!