7 app per amanti della natura

Alla scoperta di piante e animali con il vostro smartphone!

Biologi, naturalisti, escursionisti o semplici appassionati della vita all'aria aperta: lo sapevate che esiste un’applicaziona mobile anche per voi? Non ci credete? A dir la verità ve ne sono tantissime, oggi vi parliamo di 7 app per gli amanti della natura!

PlantNet
Applicazione per l'identificazione delle piante a partire da un database di immagini. Il numero di piante e vegetali inclusi nel db cresce di contnuo grazie ai contributi al progetto da parte degli utilizzatori. Disponibile per Android e iPhone, è gratuita.

Smart Tools
Ideale per chi fa escursioni, Smart Tools è una app a pagamento (2,99€) che contiene 15 utilissimi strumenti per la vita all’aria aperta. Si va dalla livella alla bussola, alla lente di ingrandimento, al metal detector, al goniometro etc. Ottima per chi desidera avere tutto in un’unica app. Disponibile per Android.

iNaturalist
Simile a PlantNet, iNaturalist permette di identificare piante ed animali, e lo fa grazie a una comunità online (sul sito https://www.inaturalist.org/) di oltre 400000 scienziati e naturalisti. Disponibile per iOS e Android.

Nature Sounds
Una fantastica selezione per Android di suoni della natura per rilassare l’atmosfera e il vostro udito: si va dal rumore dell’oceano al vento che accarezza l’erba, alle cascate di montagna alla fauna della foresta. Ogni suono, inoltre, è customizzabile, e permette di aumentare o diminuire l’intensità di certe componenti (es. il numero di cinguettii nel suono della foresta o la velocità del vento). Si può impostare un timer per addormentarsi con il proprio suono preferito.

Seek
Applicazione della famiglia iNaturalist: a differenza dell’app ‘madre’, questa permette di riconoscere piante e animali non interrogando una community online, bensì direttamente utilizzando un algoritmo di image recognition basato su una particolare intelligenza artificiale. Disponibile per Android e iPhone.

MyNature Animal Tracks
L’app definitiva per catalogare e riconoscere le impronte degli animali. Permette di individuare specie e andatura dell’animale e consente anche di misurare la lunghezza dell’impronta. App a pagamento.

Song Sleuth
Disponibile per iPhone e Android, quest’app a pagamento consente di riconoscere il verso di moltissime specie di uccelli tramite un ampio database. Un po’ come fa Shazam con le canzoni, Song Sleuth, a fronte della registrazione di un cinguettio, fornisce una serie di possibili risultati con allegata foto e file audio per una identificazione più precisa possibile.

Non avere paura di finire i dati: con Tiscali Open Star 30GB hai 30 Giga al mese a un prezzo mai visto!