Ecco come controllare le app sul proprio account Facebook
Dopo il caso Cambridge Analytica, vi spieghiamo come revocare o modificare i permessi alle tante applicazioni che avete ‘installato’ sul vostro profilo
Il caso Cambridge Analytica, che nelle ultime settimane ha affossato Facebook in Borsa e soprattutto ha causato una grave crisi di credibilità per Mark Zuckerberg, ha riportato alla luce il tema della privacy riguardo alle numerose applicazioni che ogni giorno ‘installiamo’ sul popolare social network. Qui vi spieghiamo come rivedere le applicazioni installate su Facebook a cui avete dato il permesso di accedere ai vostri dati.
Su Facebook è possibile installare, o meglio, concedere una serie di permessi a numerose applicazioni: dai giochi, alle app di sondaggi, ad app che consentono il login in numerosi siti senza bisogno di creare delle apposite credenziali ma semplicemente utilizzando il proprio account Facebook. Molto spesso queste applicazioni richiedono l’accesso ad alcuni nostri dati solo per le finalità di servizio, altre volte – ed è questo il caso collegato a Cambridge Analytica – per finalità di profilazione, altre volte vi chiedono il permesso di postare dei contenuti dal vostro account, anche se quasi sempre lo fanno sempre avvisandovi prima.
Una buona idea può essere accedere all’elenco delle applicazioni che nel corso degli anni avete ‘installato’ nel vostro account Facebook e fare un po’ di pulizia: accedete al social network, cliccate sulla freccetta in alto a destra e poi su Impostazioni / App. Si aprirà la pagina con l’elenco delle app a cui avete dato il permesso di accedere ai vostri dati: ora potete modificare i permessi oppure rimuovere completamente le app.
Tenete conto che, come recita il messaggio che compare quando eliminate un’applicazione, ‘Le applicazioni che installi potrebbero conservare le tue informazioni anche dopo che le hai rimosse da Facebook. Contatta lo sviluppatore dell’applicazione per rimuovere queste informazioni’. Buona pulizia!
Vuoi un pieno di Giga per non perdere nemmeno un post sui tuoi social preferiti? Scegli MyOpen 10 GB: 1000 minuti e 10 Giga a 10€/mese! |