Come leggere notifiche e messaggi in automobile senza infrangere il Codice della Strada

Due app che vi consigliamo

Vi è mai capitato di usare lo smartphone mentre eravate alla guida, per controllare l'ultimo messaggino su WhatsApp o per effettuare o rispondere a chiamate? Ovviamente è una pratica molto pericolosa, giustamente sanzionata dal Codice della Strada con multe che vanno da 160 a 646 euro (la minima ridotta a 112 euro se si paga entro 5 giorni) e una decurtazione di 5 punti dalla patente.

Con Tiscali MyOpen puoi configurare l'offerta a seconda delle tue esigenze, clicca qui e prova!

Per usare il cellulare senza incorrere nelle ire della legge ci sono diverse alternative:

1) Collegare lo smartphone all'impianto stereo Bluetooth (nelle auto più moderne)

2) In caso di assenza di impianto Bluetooth, usare uno speakerphone (un dispositivo con altoparlante che si monta facilmente sull'aletta parasole)

3) Usare auricolari Bluetooth, purchè non richiedano l'uso delle mani, permettano al conducente di mantenere una buona capacità uditiva e non siano usati su entrambe le orecchie

4) Leggere messaggi e notifiche su Android

A questo proposito ci viene in aiuto l'assistente digitale di Google, che risponde ai messaggi di WhatsApp e delle altre app di instant messaging usando comandi vocali in italiano. Basta pronunciare Ok Google, "Invia un messaggio WhatsApp a <nome del contatto>" e il testo del messaggio.

Come fare, però, per far sì che i messaggi in arrivo vengano letti? L'assistente Google, per ora, nella versione italiana non lo fa. Per questo è indispensabile rivolgersi a delle app di terze parti.

Tra queste ne è disponibile una completamente gratuita e creata dallo sviluppatore italiano Mario Pelissetto. Il suo nome è  Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email  e si trova su Google Play.

E' una app piuttosto complessa, come ricorda il suo autore, ma una volta configurata per le operazioni di base le opzioni avanzate si possono anche ignorare.

Una volta avviata vengono rilevate le app che si usano più spesso per scambiare messaggi sul cellulare (di solito WhatsApp, Gmail e Messaggi): abilitatele trascinando lo slider verso destra. In questo modo su tutti i messaggi in arrivo verranno ricevute delle notifiche vocali.

Toccando l'icona Opzioni si può personalizzare il profilo Bluetooth usato per gestire altri dispositivi (il più tipico, l'impianto stereo dell'automobile).

Un'altra valida (e gratuita) app è ReaditToMe, che permette di leggere qualsiasi sms e messaggio proveniente da app. Supporta qualsiasi lingua e le uniche funzioni a pagamento riguardano le notifiche delle app e le risposte vocali.