Che lavoro posso fare da casa con Internet nel 2022?

Che lavoro posso fare da casa con Internet? Se stai cercando una risposta a questa domanda sei nel posto giusto. Scopri quale lavoro potresti fare.

Che lavoro fare da casa con Internet

Se trascorri la maggior parte della giornata nella tua abitazione, magari per la tua giovane età o perché sei un genitore a tempo pieno, potresti chiederti: che lavoro posso fare da casa con Internet?

Lavorare da casa è un’idea che ci attira sempre di più perché ci permette di avere più libertà, dedicarci maggiormente a chi ci sta a fianco e avere più tempo per vivere la vita appieno. Molte persone, infatti, devono viaggiare ogni giorno per arrivare in ufficio: tra treni, macchina o altri mezzi, il tempo e il denaro si riducono notevolmente. 

Vediamo allora che lavoro è possibile fare da casa con Internet nel 2022, tutto quello che serve e la preparazione necessaria per cambiare abitudini.

Cosa occorre per lavorare da casa? 

Innanzitutto, oggi puoi trovare un lavoro online e svolgerlo ovunque ti trovi da remoto, grazie alle risorse della tecnologia. 

Pensa ai molti professionisti freelance, ma anche agli impiegati d’ufficio che optano per il telelavoro: per seguire le loro orme ti serviranno un computer e una linea Internet, ma anche la motivazione e un pizzico di talento. Sarà utile avere a disposizione anche una scrivania e una sedia comoda in una stanza luminosa e arieggiata, per lavorare al meglio. 

Senza la dovuta preparazione e la giusta motivazione tutto può risultare complicato e difficile (se non addirittura rischioso) ma impegnandoti, avendo la giusta pazienza e facendo attenzione alle truffe potrai costruire un guadagno online stabile e continuativo. 

Infine, tieni presente che il lavoro da casa è un vero e proprio lavoro. Se l’attività che svolgi da casa diventerà continuativa (quindi non più una prestazione occasionale) e i guadagni supereranno la soglia di circa 5.000 € l’anno dovrai aprire una Partita IVA e decidere il tuo regime fiscale (Srl, Srls, Ditta individuale etc…) attenendoti alle disposizioni dell’Agenzia delle Entrate. 

Vediamo adesso quali sono i lavori più ricercati e che potresti fare con Internet. 

Call center da casa 

Lavorare da casa può voler dire trasformare la propria postazione in camera in un centralino. Conosciuto anche come telemarketing, devi sapere che può essere di due tipi: 

  • Inbound, se il tuo compito è di rispondere alle chiamate in entrata per aiutare i consumatori a risolvere dei problemi;
  • Outbound, se invece devi essere tu a telefonare alle persone per comunicare offerte e promozioni.

 

Solitamente la paga per il call center da casa è settimanale e sono previste anche delle provvigioni in base alle vendite che riesci a portare a termine. Dovrai però essere abile a comunicare con le persone e tenere sempre a mente che non tutti siamo uguali. 

Lezioni e corsi online 

Soprattutto per chi è ancora studente, dare ripetizioni online non è poi così diverso che farlo dal vivo. Le uniche cose che ti serviranno sono un computer, le conoscenze giuste e…tanta pazienza! 

Esistono diverse piattaforme gratuite con cui è possibile fare ripetizioni, come Google Meet o Skype, ma anche con cui realizzare delle lavagne interattive, condividere lo schermo oppure dei file. 

Se hai una particolare attitudine o sei un esperto nel tuo campo puoi anche creare un corso online e guadagnare dalla sua vendita. Tuttavia, sarà necessario fare la giusta pubblicità per far sì che molti utenti lo trovino e acquistino online. 

Lettore di audiolibri 

Ormai sempre più in voga, gli audiolibri sono dei libri da ascoltare. Se hai un computer, un microfono e un’indole da doppiatore, potresti pensare di diventare lettore di audiolibri, interpretando libri per bambini, romanzi e qualsiasi altro tipo di testo per persone con cecità o per chiunque non abbia tempo di leggere un libro. 

Tuttavia, collaborare con le piattaforme di audiolibri è molto difficile anche perché non sono loro a selezionare i lettori ma sono le case editrici stesse a farlo. Esistono  però piattaforme, come Audiobook Creation Exchange di proprietà Amazon, da cui potrai iniziare. 

Traduttore online 

Il lavoro del traduttore ormai è quasi totalmente freelance: se vuoi lavorare da casa come traduttore, ti basterà avere le conoscenze adeguate. 

Ci sono diversi siti che ti permettono di offrire il tuo servizio di traduzione. Ti dovrai solamente iscrivere in uno di questi, esaminare dei testi in un’altra lingua e trasformarli nella tua lingua madre, nel nostro caso in italiano, o viceversa. 

Scrittore o Copywriter 

Il copywriter si occupa della scrittura di contenuti per il web. Non è un semplice scrittore in quanto esistono davvero molte varianti di questo mestiere: i temi cambiano a seconda del portale web per cui sarai chiamato a scrivere, così come la lunghezza e il registro dei contenuti. 

Questa professione è una delle più richieste e più importanti tra le figure che lavorano da casa con Internet grazie all’immensa quantità di contenuti che vengono pubblicati quotidianamente online. 

Oltre a una buona capacità di scrittura ti saranno utili delle conoscenze SEO (tecniche per posizionare un articolo o un sito su Google) per realizzare articoli, post e contenuti per i siti Internet di qualità. 

Social Media Manager

Ogni azienda oramai non ha solo un sito web, ma anche una propria pagina Facebook o profilo Instagram. Ecco che qui entra in gioco il Social Media Manager, ovvero il professionista che da casa può curare le pagine fan e i profili social di più aziende. 

Ad oggi, esistono diversi corsi online sulla gestione dei profili pubblici di aziende e imprese sui social: ti basterà trovare quello che fa per te, formarti e metterti alla prova. 

Vendere fotografie e immagini online 

Giornali, riviste, agenzie e freelance sono sempre alla ricerca di immagini e fotografie per i loro progetti: copertine, pubblicazioni, grafiche e tanto altro hanno bisogno della foto giusta. 

Se hai un archivio fotografico di qualità o sei particolarmente abile nella creazione di grafiche e vettoriali prova a metterle in vendita. 

Grafico 

Come abbiamo già visto, se sei un grafico oggi puoi trovare facilmente un incarico attraverso diverse piattaforme, come LinkedIn. In alternativa puoi lavorare da casa per aziende, case editrici, studi grafici di riviste e giornali, web agency o agenzie pubblicitarie. 

Creatore di podcast 

Il mondo cambia e i canali di informazione e intrattenimento cambiano con lui. Ad oggi, per esempio, il fenomeno dei podcast è in piena crescita. 

Creare un podcast su argomenti di nicchia può essere un lavoro molto soddisfacente. Se hai delle competenze in qualche settore, ami raccontare storie o intrattenere il tuo pubblico puoi aprire il tuo canale podcast e iniziare a coinvolgere possibili utenti interessati. 

Pubblicare ebook 

Proprio come per le lezioni, le foto e i podcast, chiunque abbia una buona capacità può trasformare una passione in professione, online e senza muoversi da casa. 

Trova un’idea, butta giù il tuo contenuto e vendilo come un ebook attraverso l’autopubblicazione online disponibile in alcune piattaforme. I guadagni con le pubblicazioni di libri o ebook online variano a seconda degli accordi con la piattaforma partner, ma di solito vanno da alcuni centesimi fino a decine di euro a copia scaricata. 

Adesso non ti resta che scegliere il lavoro perfetto per te, e metterti all’opera!