Come collegare la TV a Internet: le migliori soluzioni
Sempre più persone utilizzano il televisore per vedere film, ascoltare musica e tanto altro. Scopri anche tu come collegare la TV a Internet
Al giorno d'oggi, la tecnologia ci offre un’ampia gamma di soluzioni per vivere una vita dotata di tutti i comfort necessari. Non a caso sempre più persone utilizzano il televisore per vedere film, ascoltare musica, leggere o ascoltare libri, seguire video di ricette, fare sport e tanto altro ancora.
Sostanzialmente, oggi è possibile riprodurre le funzioni tipiche di smartphone, tablet o PC sulla televisione e utilizzare Netflix, Prime Video, Disney+, ma anche YouTube, Spotify oppure Twitch, fino ad arrivare ai giochi mobile oggi riproducibili sullo schermo della TV.
Tuttavia, per fare tutto ciò è necessario disporre di una connessione Internet: basterà la connessione dati del telefono oppure la connessione Wi-Fi.
Ma, come collegare la TV a Internet? In questo approfondimento ti consigliamo diverse procedure per raggiungere questo scopo.
Collegare la TV a Internet: requisiti
Come abbiamo già accennato, per collegare la televisione a Internet è necessario disporre di una connessione, ma non solo! Dovrai verificare, infatti, di possedere una di queste cose:
- una Smart TV collegabile al Wi-Fi;
- un cavo Ethernet;
- un cavo HDMI;
- altri dispositivi in grado di connettere la TV a Internet (Chromecast, Amazon Fire Tv Stick, TV Box Android e Apple TV).
Collegare la TV a Internet senza cavo
Partiamo dalla soluzione più semplice. Se desideri collegare la televisione a Internet senza utilizzare nessun cavo, avrai bisogno di una Smart TV collegabile al Wi-Fi e seguire questa procedura:
- seleziona la voce Wireless nella schermata Connetti a rete;
- attendi qualche secondo affinché vengano rilevate le connessioni Wi-Fi disponibili;
- seleziona la rete di tuo interesse;
- inserisci la password del Wi-Fi.
Lo stesso procedimento può essere eseguito se si dispone di un cellulare con la connessione dati. Un Hotspot personale ti consente, infatti, di condividere la connessione dati cellulare del telefono quando non hai accesso a una rete Wi-Fi. Per attivarlo ti servirà un telefono, una connessione dati e seguire una simile procedura:
- apri l'app Impostazioni del telefono;
- clicca su Rete e Internet;
- clicca su Hotspot e tethering Hotspot Wi-Fi;
- attiva Hotspot Wi-Fi.
Collega poi la Smart TV al tuo Hotspot seguendo i passaggi visti in precedenza. Se tutto è andato per il verso giusto la televisione sarà connessa a Internet senza fili, sfruttando la stessa rete utilizzata dagli smartphone, dai computer e dagli altri dispositivi presenti in casa.
La connessione sarà attiva anche nei successivi riavvii e spegnimenti della TV, senza doverla perciò reinserire ogni volta.
Come collegare la TV a Internet tramite un cavo Ethernet
Il cavo Ethernet è un mezzo di comunicazione Internet che collega il dispositivo elettronico, in questo caso la TV, con il modem o il router associato. È perciò l'ideale per le TV posizionate nella stessa stanza del modem.
In questo caso vige un requisito fondamentale che la televisione deve soddisfare: la presenza del connettore LAN, solitamente presente nella parte posteriore insieme a quello HDMI.
Una volta trovato, basterà recuperare un buon cavo Ethernet, collegare un'estremità ad una porta libera del modem e l'altra estremità alla porta LAN, Ethernet o Internet presente sul retro del televisore.
Se la TV è sprovvista di porta LAN, è possibile utilizzare il cavo HDMI.
Collegare la TV a Internet con il cavo HDMI
Anche in questo caso, se non possiedi una Smart TV adatta e desideri collegarla a Internet la prima operazione che dovrai fare è quella di verifica: dovrai controllare, infatti, che nella parte posteriore dell’apparecchio ci sia una porta HDMI libera e funzionante che puoi utilizzare, grazie alla quale è possibile collegare diversi dispositivi che la renderanno Smart.
Vediamoli insieme!
Come collegare la TV a Internet: Chromecast
Apparecchio targato Google che, mediante l'apposito collegamento tramite cavo HDMI, è in grado di interagire con moltissimi dispositivi elettronici, dal tablet allo smartphone, passando per computer e televisioni.
È necessario sapere che il Chromecast necessita di un'alimentazione alla corrente. Per connettersi a Internet basterà aprire la sezione Configura dalla TV e scegliere la rete WiFi da collegare.
Come collegare la TV a Internet: Amazon Fire Tv Stick
Stiamo parlando della chiavetta HDMI di Amazon, l’Amazon Fire Tv Stick, che svolge le stesse funzioni di Chromecast con il supporto aggiuntivo di diverse app già installate come Amazon Prime Video e Netflix. Proprio come con Chromecast dovrai semplicemente impostare la corretta sorgente video.
Come collegare la TV a Internet: TV Box Android
Un’altra soluzione alternativa è ricorrere alla TV Box Android, un dispositivo che dispone di modulo Wi-Fi e di presa Ethernet per l’accesso alla rete. Per collegare la TV al Wi-Fi dovrai eseguire la configurazione iniziale e poi associare al TV Box la rete Wi-Fi a cui collegarti.
Come collegare la TV a Internet: Apple TV
La Apple TV è una piccola scatola dotata di telecomando che consente di collegare la TV a Internet sempre tramite collegamento HDMI. È anche in grado di connettersi wireless con dispositivi Apple tramite AirPlay, specifica piattaforma che assurge proprio a questa funzione.