Come disattivare o cancellare definitivamente un account Facebook
Non ne potete proprio più? Ecco come fare per sparire dal social network
Problemi di privacy, o semplicemente voglia di darci un taglio: sono sempre di più le persone (soprattutto giovani) che si stufano di Facebook e vogliono cancellare le proprie tracce dal social network di Mark Zuckerberg.
Ma cosa significa, nella pratica, disattivare un account Facebook? Semplicemente, nascondere la maggior parte dei propri dati. E' simile a una cancellazione temporanea: se qualcuno vi stesse cercando sul social network non sarebbe in grado di dire se avete (o avete mai avuto) un account su Facebook.
Il vostro profilo non comparirà nei risultati della ricerca, e gli aggiornamenti degli stati, le foto e altri dati scompariranno da occhi indiscreti. L'unica traccia del vostro account che potrebbe rimanere visibile rimane nei messaggi mandati ad altri.
Facebook, comunque, conserva i vostri dati. Ciò significa che potete riattivare subito il vostro account e tornare dove eravate rimasti: tutti gli amici, gli stati, le foto, i filmati e i contenuti del diario torneranno immediatamente disponibili.
Ultrafibra o Mobile? Tiscali ha una offerta per qualsiasi esigenza, clicca qui! |
La disattivazione dell'account si dovrebbe fare solo in casi particolari, se ad esempio volete limitare le distrazioni e concentrarvi sul lavoro, oppure perchè vi volete nascondere da un ex partner vendicativo finchè le cose non si calmano.
Come disattivarlo
Andate su Facebook, pagina principale, cliccate sulla freccetta nell'angolo in alto a destra e poi su impostazioni, cliccate su Generali (nella colonna a sinistra), poi su Gestisci account>Modifica. Cliccate su Disattiva il tuo account e inserite la vostra password.
Nella schermata finale dovrete scegliere se continuare a ricevere email da Facebook e se cancellare eventuali app di Facebook delle quali siete gli unici sviluppatori. Quando siete pronti, cliccate su Disattiva.
Da notare che la disattivazione di Facebook NON comporta anche la disattivazione del Messenger!
Come riattivare un account Facebook
Se cambiate idea e volete tornare al social network, è sufficiente tornare alla pagina di login e digitare le vecchie credenziali. La riattivazione verrà effettuata in pochi secondi. Da notare che l'account verrà riattivato anche se usate le credenziali di Facebook per loggarvi in una app o servizio di terze parti.
Cosa significa, invece, cancellare un account Facebook
Molto semplicemente, se cancellate il vostro account Facebook tutte le informazioni spariranno. Per sempre. Non esiste alcun modo per recuperare i dati, e non si può nemmeno riattivare l'account in un secondo momento. Se decidete di tornare sul social network sarà necessario creare un nuovo account.
Facebook cancellerà quasi tutti i dati dai propri server. I messaggi inviati ad altre persone continueranno a rimanere nei server, e i dati come i log rimarranno nei database di Facebook, anche se tutti gli identificatori personali verranno eliminati.
Quando si cancella un account, Facebook offre un periodo di "raffreddamento". Se si rientra nell'account entro due settimane si riattiverà automaticamente. Ciò significa che se proprio siete decisi a cancellarvi da Facebook dovrete tenere duro ancora per qualche giorno.
Trascorso il periodo di raffreddamento, Facebook promette di cancellare tutte le tracce del vostro profilo entro 90 giorni (durante i quali i vostri dati non saranno visibili ad altri utenti)-
Come cancellare definitivamente un account Facebook
E' chiaro che Facebook pone qualche ostacolo alla cancellazione di un account. Ciò si nota anche dal fatto che per farlo è indispensabile visitare questa pagina dedicata. Da qui, si clicca su Elimina l'account, si digita la propria password e si digita il captcha.Dopo aver cliccato su OK si avvierà il processo di cancellazione.
Prima di cancellare l'account da Facebook
Prima di eliminare per sempre l'account, ci sono alcuni passaggi che potete intraprendere per assicurarvi che a) il procedimento cammini senza intoppi e b) non ve ne dobbiate pentire in seguito.
Scaricate i vostri dati
Solo perchè oggi avete deciso che Facebook non vi va più a genio, non vuol dire che dovete necessariamente cestinare tutto il materiale accumulato negli anni.
In mezzo ai messaggi, video e foto di cui probabilmente Facebook è detentore dell'unica copia disponibile è probabile che ci siano diverse immagini di viaggi indimenticabili e di momenti memorabili con gli amici, per non dire della famiglia.
Quindi, prima di cliccare Elimina fatevi una copia di tutto. Entrate su Facebook e andate su Impostazioni > Le tue informazioni su Facebook > Scarica le tue informazioni. Da qui potete selezionare se scaricare tutte le vostre attività oppure solo Post, Foto e video o altre combinazioni di dati. Alla fine cliccate su Crea file e aspettate. A seconda di quanto avete selezionato potrebbero essere necessarie anche diverse ore.
Controllate le app di terze parti di Facebook
Molte app e servizi offrono la possibilità di iscriversi usando le vostre credenziali di Facebook. Molti usano questo metodo perchè è effettivamente molto comodo, ma per la privacy è un incubo.
In pratica state fornendo a quelle società l'accesso a tutti i vostri dati di Facebook. Se avete usato le vostre credenziali di FB per loggarvi a servizi come Spotify o Feedly dovrete cambiare i dati di login con loro prima di cancellare permanentemente l'account di Facebook.
In caso contrario potreste non accedere più a quei servizi.
Potete vedere quali app accedono al vostro account Facebook andando su Impostazioni > App e siti web.