Come rendere la tua casa smart con 5 dispositivi

Se stai desiderando un’abitazione completamente automatizzata, leggi questo approfondimento su come rendere la tua casa smart

come rendere casa smart

Dagli elettrodomestici agli allarmi collegati alle telecamere, dallo smartphone alla TV fino alle luci impostate da remoto e tanto altro ancora: le case smart, o smart home, sono ormai una realtà consolidata da tempo, in cui tutto è collegato e gestibile tramite pulsanti wireless, comandi vocali o touch screen e una connessione a Internet. 

Tuttavia, non tutti sanno cosa sia una casa smart. Immagina allora di rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Il televisore si accende insieme alla luce e il riscaldamento, il tutto tramite la tua voce o un semplice clic dal telefono. 

Se ti stai chiedendo come rendere una casa smart, questo è l’approfondimento che fa per te!

Casa smart: che cos’è e come funziona

Per definizione, una smart home è una casa intelligente in cui grazie a Internet è possibile esercitare un controllo automatico e da remoto sugli impianti e dispositivi che vi sono all'interno e all'esterno, con la finalità di semplificare la vita e la sicurezza domestica. 

Generalmente qualsiasi tipo di oggetto può essere intelligente, cioè capace di capire, comprendere e di adattarsi a situazioni nuove nonché utilizzabile tramite pulsanti wireless, comandi vocali o touch screen. 

E grazie a questi è possibile interagire da remoto con la propria casa e personalizzarla secondo desideri e bisogni, realizzando un’abitazione che segua le nostre abitudini e ci permetta di risparmiare.

In merito, dobbiamo fare un’importante precisazione: una casa smart è differente da una casa domotica

C’è differenza tra una casa domotica e una smart? 

La risposta è sì, e dipende dal fatto che la casa domotica, grazie a strumenti utilizzabili da remoto, controlla tutte le funzionalità di una casa tramite il cablaggio dell'impianto elettrico mentre una smart home non è altro che una casa i cui dispositivi, gestibili da remoto, non hanno legami fra loro

Trasformare oggi la propria abitazione in una casa smart è molto più facile dato che moltissimi prodotti diversi, di aziende diverse, possono essere integrati e controllati tramite un’applicazione per il telefono. 

Non essendo collegati agli impianti di una abitazione, infatti, gli oggetti smart permettono una totale autonomia dei dispositivi da utilizzare per determinate funzioni.

I vantaggi di rendere una casa smart 

Smart home per molte persone e famiglie può essere sinonimo di comfort, sicurezza ed efficienza energetica. Sono numerosi, infatti, i vantaggi di rendere una casa smart:

Rende la vita più facile 

Aiutandoti con le attività di tutti i giorni, la tua casa diventerà un amico fidato e tecnologico che sa a quale ora desideriamo bere il caffè la mattina e su cui puoi contare in qualsiasi momento per la tua sicurezza.

Rende la casa più sicura 

Telecamere, sensori di movimento o videocitofoni: con la smart home è possibile avere una casa controllata in qualsiasi momento e da remoto attraverso specifiche app che inviano notifiche allo smartphone.

Permette di risparmiare

Oltre a rendere la vita più facile permette di risparmiare perché l’energia verrà sfruttata solo dove e quando necessario, per un minor impatto ambientale. Ma non solo. 

È anche possibile raccogliere e memorizzare sul cellulare o sul tablet i dati riguardanti l’acqua, il gas e il consumo elettrico di tutti gli apparecchi della casa in maniera da poter rilevare tutti i consumi. 

Adesso che abbiamo visto tutti i vantaggi, non ci resta che metterci all’opera!

Come rendere la tua casa smart? 

Rendere la tua casa smart non vuol dire comprare tutto subito, ma ciò che ti servirà sicuramente all’inizio saranno una connessione Internet e un Gateway: vediamoli meglio!

Connessione Internet 

La connessione Internet è il primo elemento fondamentale per una casa smart che renderà possibile la creazione di una rete virtuale tra i vari oggetti smart.

Gateway e Controllo Vocale 

Il secondo passaggio fondamentale è la scelta del gateway, un router che permette la connessione e il dialogo con più periferiche a distanza nonché il cuore del vostro sistema intelligente.

È d’obbligo menzionare i sistemi di controllo vocale, intuitivi e veloci, che possono parlarti del meteo, aiutarti a impostare un timer o una sveglia, riprodurre musica, spegnere le luci, e molto altro ancora. 

Adesso, non ti resta che pensare ai dispositivi per rendere la tua casa intelligente. In questo caso non elenchiamo i prodotti, ma le loro tipologie.

Prese smart 

Economiche, soprattutto le ciabatte, le prese smart permettono di temporizzare accensione e spegnimento dei tuoi sistemi, controllare i consumi, accendere e spegnere quello che avete collegato vocalmente o, ancora, dare corrente solo per tot tempo ai dispositivi.

Sistema di riscaldamento o raffreddamento 

Entrate in casa, la luce si accende, ma…c’è troppo freddo oppure caldo! È possibile rendere smart e connesso anche il tuo sistema di riscaldamento o raffeddamento. Questo settore, però, non è molto semplice poiché esistono diverse tipologie di dispositivi. 

I prodotti utilizzabili per rendere la propria casa smart sono di due tipi: termostato intelligenti o valvole termostatiche intelligenti. Tutto dipende appunto dal tipo di riscaldamento presente nella tua abitazione. Se hai il riscaldamento autonomo, a differenza del riscaldamento centralizzato, allora il prodotto verso cui devi indirizzarti è certamente il termostato intelligente. 

Discorso a parte invece per chi ha il riscaldamento centralizzato: se il riscaldamento è a pavimento o/e disponi di radiatori elettrici non è possibile rendere il sistema smart. Se, invece, il sistema conta su dei radiatori ad acqua calda allora è possibile utilizzare delle valvole termostatiche intelligenti. 

Attraverso uno smartphone potrai decidere se e quando accendere riscaldamento, condizionamento o caldaia e gli orari in cui devono rimanere in funzione, così da ottimizzare i tuoi consumi.

Illuminazione 

L’illuminazione smart è un settore molto in voga in Italia, grazie al prezzo moderato e alla facilità di installazione. Sul mercato sono disponibili numerose lampadine smart e altri accessori utili per l’illuminazione. Quando si intende dare vita a una casa intelligente, quindi, è necessario pensare tra le prime cose proprio a un’illuminazione intelligente e connessa. 

Solitamente sono controllabili attraverso delle app per lo smartphone, sfruttando la connessione Internet.

Telecamere di sicurezza

I sistemi di videosorveglianza intelligente comprendono telecamere di sicurezza da interno o da esterno, sensori di apertura di finestre e porte, serrature smart, sirene smart e tanto altro. Pertanto, è possibile personalizzare completamente il proprio sistema di videosorveglianza intelligente proprio come è possibile fare per l’illuminazione.

Elettrodomestici

Macchinette del caffè, lavatrici, il televisore e tanto altro ancora: puoi decidere se acquistare un elettrodomestico smart oppure rendere smart gli apparecchi che già possiedi collegandoli alla corrente attraverso una presa intelligente. 

Questa guida vuole essere una base di partenza per rendere la tua casa smart. Ci sono poi tantissimi altri brand e altrettanti prodotti che potresti aggiungere, come cancelli, porte, serrature, finestre e tanto altro ancora gestibile da remoto.