Come scoprire il titolo di una canzone accennandone qualche nota
Ecco i siti che permettono di farlo
Ti sei mai trovato in quella fastidiosa situazione in cui ti capita di sentire una canzone e di non ricordare con precisione il titolo, ma di avercelo "sulla punta della lingua"? Ecco alcune soluzioni per trovare il titolo di una canzone canticchiandolo o fischiettandolo.
Ti serve un nuovo smartphone? Ecco dove puoi comprarlo ai migliori prezzi!
1) Midomi
Midomi è un sito come tanti, dove si possono ricercare brani musicali, acquistarli, guardare i videoclip, ascoltarli e persino unirsi alla community per registrare i propri brani musicali.
Ciò che rende davvero utile Midomi e lo distacca da altri siti simili è un piccolo riquadro in cima nella home page dove sta scritto: "Click and Sing or Hum" (clicca e canta oppure canticchia la canzone a bocca chiusa).
Abbiamo fatto diverse prove, e Midomi ha sempre centrato nel segno con appena una decina di secondi di "indizi" da noi forniti. Davvero impressionante.
2) Musipedia
Se sei musicista, sicuramente conoscerai tutte le note presenti in una canzone. In questo caso Musipedia potrebbe essere il servizio ideale per la ricerca dei brani.
Il sito offre la possibilità di importare brani musicali tramite il microfono, anche cantandoli o accennandoli con la bocca se lo si desidera. Inoltre, il sito offre la possibilità di riprodurre il brano con diverse ricerche collegate alle note. Tra queste vi è una ricerca da tastiera (solo per le note), o riguardante la melodia, oppure tramite l'utilizzo di un pianoforte virtuale che riproduce la canzone, o tramite una ricerca sul ritmo.
Quando si usa una di queste funzioni di ricerca, il motore di Musipedia la converte in una linea melodica ed esegue una ricerca algoritmica confrontandola con i brani presenti in tutta la sua library. A ricerca conclusa, vedrai la lista di tutti i brani presenti nei risultati. Ciascun risultato comprende la parte della melodia che è stata usata per la ricerca.
Un altro modo col quale si può trovare una canzone accennandone qualche nota è installando questa estensione per Chrome. Il modo in cui funziona è molto semplice:
-Se stai guardando un film o uno spettacolo televisivo, clicca sull’icona di AHA Music—Music Identifier presente nel browser
-Se un brano è in riproduzione in sottofondo, la app lo ascolterà e lo identificherà
-Puoi anche cliccare sull’icona di Spotify per aprire la canzone sul sito di Spotify stesso.
Il bello di questa estensione è che è eccezionale per identificare I brani che vengono riprodotti in streaming, in particolar modo quando I titoli dei brani non sono disponibili subito.
Inoltre, si può usare anche questa estensione per trovare un brano cantandone un pezzo semplicemente usando uno dei tanti registratori software (anche da cellulare) e facendolo risentire alla estensione stessa. Come affidabilità, però, è peggiore di Midomi, a meno che non cantiate in modo molto intonato, allora il discorso cambia…
4) AudioTag
Si tratta di un sito molto elementare, ma al tempo stesso piuttosto comodo. La feature di riconoscimento dell'audio è completamente automatizzata, così da non dover aspettare che qualcun altro lo faccia per voi. Il metodo per caricare il brano è del tutto differente però. In pratica, dovrete registrare e caricare un vostro file audio.
Potrete cantare, accennarlo con la bocca, oppure suonarlo con la chitarra. Dovrebbe funzionare, purchè registriate qualcosa di simile al brano originale.