Come sorvegliare la propria casa via Internet
Sorvegliare la propria casa via Internet è possibile grazie a numerose soluzioni. Scopriamole insieme!
Grazie alle nuove tecnologie, che coinvolgono sempre più settori e contribuiscono a migliorare numerosi e diversi aspetti della nostra vita, è possibile oggi controllare la propria casa tramite uno smartphone e una connessione a Internet. Ma come è possibile?
Basta connettersi al circuito di videosorveglianza della propria abitazione per mezzo della connessione Wi-Fi oppure utilizzare applicazione specifiche.
In questo approfondimento ci concentreremo su come sorvegliare casa via Internet, soprattutto quando sei lontano, attraverso diversi modi e strumenti.
Due alternative per sorvegliare casa via Internet
Se sei interessato a sorvegliare la tua casa con Internet, le soluzioni possibili si dividono principalmente in due alternative.
La prima possibilità consiste nell’installare un vero e proprio impianto di videosorveglianza, con delle videocamere in grado di trasmettere le proprie riprese via Internet. La seconda, invece, consiste nell’utilizzare programmi e servizi online gratuiti che permettono di trasformare il vostro stesso PC o smartphone in un device dedicato alla videosorveglianza.
Pertanto, è possibile scegliere tra:
- acquistare telecamere di tipo IP, cioè in grado di connettersi alla rete Internet;
- scaricare e installare software di videosorveglianza per trasformare i device di cui siamo già in possesso in dispositivi di videosorveglianza.
La prima è l’opzione più costosa, ma più affidabile e sicura, mentre la seconda è un’alternativa certamente più artigianale, ma allo stesso tempo semplice e veloce.
In entrambi i casi basterà connettersi a un indirizzo remoto con il proprio telefono che sarà fornito di volta in volta o dall’applicazione o direttamente dal dispositivo per poter controllare agevolmente la nostra abitazione.
Inoltre, entrambe le soluzioni sono spesso dotate di funzioni per il rilevamento del movimento e dei rumori di forte intensità. Possiamo perciò configurare le videocamere per inviare un messaggio quando viene rilevata un’anomalia.
Vediamo meglio entrambe le soluzioni!
Costruire un impianto di videosorveglianza
Innanzitutto, per costruire un impianto di videosorveglianza vero serve sicuramente scegliere quale parte di casa nostra vogliamo sorvegliare, se si tratta di uno spazio interno o esterno all’abitazione e quante IPcam utilizzare.
Un’altra cosa a cui prestare attenzione è il collegamento e l’alimentazione: bisogna controllare, infatti, che la nostra telecamera IP possa essere raggiunta o dal cavo LAN o più semplicemente dalla rete WiFi e, ovviamente, dall’alimentazione elettrica.
Poi si dovrà scegliere se vogliamo un impianto che memorizza le riprese o che ci informa solo sulla situazione attuale.
App di videosorveglianza
In questo caso, sono diversi i programmi pronti all’uso gratuiti, a te basterà scegliere quello più adatto per il PC, tablet oppure smartphone. Anche in questo caso dovrai fare attenzione al collegamento e all’alimentazione.
Quanto costa sorvegliare casa con Internet?
Come abbiamo visto, costruire un impianto richiede un costo più o meno significativo relativamente al numero, alla tipologia e alla qualità delle videocamere che desideri acquistare mentre per la seconda opzione è possibile usufruire di diversi programmi gratuiti.
Un costo accessorio da tenere in considerazione è poi quello della connessione Internet, sia per il proprio smartphone sia per la propria casa, a cui collegare il sistema di sorveglianza.