Come creare un profilo perfetto per un sito di incontri online

E avere più contatti possibile

Gli incontri online sono sempre più popolari, ogni anno un numero crescente di persone decide di trovare l'anima gemella affidandosi a uno dei tanti servizi presenti in Rete.

Il mondo dell'online dating, però, per chi non ha mai tentato un approccio "virtuale" può essere scoraggiante, almeno all'inizio.

Come emergere da una massa di profili tutti uguali, senza una nota distintiva, un guizzo creativo che porti una possibile anima gemella a cliccare proprio sul nostro?  Ecco alcuni consigli per creare il profilo ideale per un sito di incontri online:

- Mettete l'immagine giusta

Sembrerà una ovvietà, ma una ricerca ha dimostrato che nelle foto i vestiti e in generale l'aspetto fisico hanno una importanza determinante sulla capacità di attirare un potenziale partner.

Una immagine con un sorriso smagliante, accompagnata magari da una lieve inclinazione laterale della testa, consentirà di avere un buon numero di risposte. Non barate: mettete una foto recente e non photoshoppata, non fa piacere a nessuno incontrare dal vivo una persona profondamente diversa da quella che ci si era immaginata.  

- Mostrate che siete di compagnia (se rispecchia il vostro carattere)

Le foto di gruppo in cui ci si diverte sono quelle che generano positività e catalizzano interesse, secondo gli scienziati. Meglio ancora se nella foto siamo posti al centro, dà un certo senso di importanza e concentra maggiormente l'attenzione verso di noi. Non cadete, però, nella trappola di mettere *solo* foto in gruppo, ci dev'essere un equilibrio.  

- Scrivete una frase di impatto (ma senza esagerare)

E' la prima cosa che leggeranno di voi i potenziali contatti, vale la pena quindi comporla con attenzione. Le persone sono attratte, in genere, dalla semplicità: è inutile scrivere frasi complicate. Piuttosto, scrivete frasi che inducono a riflettere, sono quelle che funzionano di più.

- Descrivete chi siete davvero e cosa cercate

"Essere sè stessi". Sarà una frase scontata, ma è meglio non bluffare, i nodi verrebbero al pettine molto presto e affonderebbero sul nascere una relazione.

Offrire una descrizione accurata di sé aumenta le possibilità di trovare il partner giusto, così come l'essere chiari sulla persona che si vorrebbe incontrare.

- Raccontate una storia che illustri le vostre passioni

Invece di infarcire il profilo di aggettivi che lasciano il tempo che trovano, scrivete un mini racconto su ciò che vi appassiona. Amate viaggiare? Non elencate semplicemente dove siete stati, ma esponete in un paio di righe quali sensazioni vi ha procurato l'ultimo paese in cui siete stati.

- Chiedete a un amico

Avere qualcuno che vi conosce bene è una cosa molto positiva, perchè può darvi un parere onesto su come avete impostato il vostro profilo, dalle parole usate alla foto scelta.

Per cercare l'anima gemella su internet è indispensabile una connettività affidabile e veloce, come quella di Tiscali. Consultate le nostre offerte sia per casa che per il cellulare!