Effetto Netflix: come lo streaming ha cambiato la TV
Sempre più persone guardano film e serie TV online, ecco perché
Netflix, il famoso servizio di streaming online, ha annunciato di aver raggiunto poco meno di 120 milioni di abbonati nel 4° trimestre del 2017, 8,33 milioni in più rispetto al trimestre precedente, consolidando il suo primato nel settore streaming online o, più correttamente, nel settore SVOD (Subscription Video on Demand).
Lo streaming video rappresenta attualmente oltre il 60% di tutto il traffico Internet (fisso e mobile) e gli analisti prevedono che arriverà all'85% prima del 2020. Negli Stati Uniti, il 70% delle famiglie guarda programmi TV e film online, il 64% dei quali sono contenuti a pagamento: in altre parole, il modo in cui guardiamo la TV è cambiato radicalmente, sia a livello tecnico cha a livello produttivo. Vediamo perché.
Programmazione originale e binge watching
Gli studios televisivi non sono più gli unici produttori: oggi i nuovi produttori si chiamano, appunto, Netflix e Amazon studios. La programmazione originale, ovvero i film e le serie creati appositamente per i canali online, sono diventati un successo mainstream e attraggono sempre più talenti. Quando House of Cards, la prima serie prodotta da Netflix, debuttò nel 2013, rappresentò uno spartiacque per il modo in cui il contenuto TV veniva prodotto e distribuito: non solo perché era prodotta al di fuori dei soliti network, ma anche per la decisione inedita di rilasciare l'intera serie in un’unica soluzione, offrendo ai clienti qualcosa che i canali TV tradizionali non potevano offrire, vale a dire la possibilità di vedere "ciò che si vuole, quando si vuole". Ciò ha creato il fenomeno chiamato binge-watching (la pratica di guardare più episodi di una serie TV consecutivamente) e ha dato al pubblico totale libertà nella fruizione del contenuto - senza i vincoli di un palinsesto - e cambiando l'approccio alle serie e ai loro personaggi.
Banda larga e tetto ai dati
Prima dell’esplosione dello streaming video, pochissime persone consumavano grandi quantità di dati con la banda larga casalinga: le cose, tuttavia, stanno cambiando e la massiccia diffusione dei servizi di streaming online sta costringendo alcuni provider Internet a mettere un tetto alle loro offerte banda larga, come nel mobile. Negli Stati Uniti, Comcast e AT&T hanno iniziato a impostare un limite all’uso dei dati pari a 1 Terabyte al mese: è pur sempre un'enorme quantità di dati (circa 700 ore di video HD) ma, vista la sempre migliore qualità dei video in streaming (4K) e il crescente uso di dispositivi di Realtà Virtuale, Gaming online e Internet of Things, è probabile che questo limite sarà raggiunto molto presto.
Riassumendo, dunque, l’affermazione dello streaming video ci consente ora di trattare le serie TV allo stesso modo dei libri: grazie alla banda larga e a Pc & tablet possiamo goderci i contenuti quando vogliamo e dove vogliamo. Una volta superato il limite tecnico, l'unica barriera sarà solo il nostro gusto nel "vivere" le storie che altri hanno scritto per noi.
Vuoi goderti fino a 12 mesi di Film e Serie Tv in streaming su Infinity? Scegli Tiscali UltraFibra. Attivala e richiedi il tuo Infinity pass! |