Viaggi negli USA, il visto non è necessario. Serve solo l’ESTA
Richiedere un ESTA per gli USA è molto semplice, bastano 5 minuti
Dovete andare negli USA? L’Italia è uno dei 39 paesi con i quali, dal 1986, il governo degli Stati Uniti ha istituito il programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program, o VWP), in base al quale i cittadini di queste nazioni possono visitare gli Stati Uniti senza un visto, ma devono comunque avere un ESTA valido.
In questo articolo vi spiegheremo tutto sull’ESTA USA.
Cos’è l’ESTA
ESTA (acronimo che sta per Electronic System for Travel Authorization, ovvero Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio) è una autorizzazione di viaggio elettronica indispensabile per salire a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto, aereo o navale, diretto verso gli Stati Uniti.
Questa autorizzazione ha una validità di due anni, durante i quali si possono effettuare più viaggi. Ovviamente, l’ottenimento dell’ESTA è sottoposto ad alcune condizioni.
Quali sono i requisiti per poter richiedere l’ESTA?
Innanzitutto, è indispensabile (dal 1 aprile 2016) avere un passaporto elettronico (quello col microchip inserito nella copertina frontale, che dal 25 maggio 2010 contiene anche le impronte digitali del titolare). Poi, i motivi del viaggio devono riguardare affari e/o turismo. Infine, si deve avere intenzione di rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni, dato desumibile dal biglietto di ritorno, obbligatorio anch’esso.
Chi non può usare l’ESTA?
Gli italiani non possono servirsi dell’ESTA se hanno viaggiato, dal 2011, in Corea del Nord, Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen. Inoltre, se hanno avuto dei precedenti penali gravi. Infine, se in passato sono rimasti negli States per più di 90 giorni senza un visto. In tutti questi casi è necessario richiedere un visto ordinario. Allo stesso modo, anche se si intende studiare o lavorare è indispensabile un visto presso un Consolato USA in Italia.
In viaggio porterò i miei figli minorenni, cosa è necessario sapere?
Fondamentalmente, ogni bambino, anche neonato, o comunque minore, deve avere un passaporto personale e il proprio ESTA per poter entrare negli Stati Uniti.
Nel caso il minore non viaggi con entrambi i genitori, è necessario fornire un modulo di consenso (in inglese) per tutto il viaggio, soggiorno compreso, firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la potestà genitoriale.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito della Polizia di Stato, dove si trova il modulo di accompagnamento dei minori.
Negli Stati Uniti devo solo fare scalo in aeroporto, ho bisogno di un ESTA?
L’ESTA è necessario anche se si transita per un qualsiasi aeroporto americano diretti in un’altra nazione. In pratica, quando si atterra in uno scalo americano, dopo il controllo passaporti è proprio come se si entrasse negli USA. Per questo l’ESTA per un viaggio in America è indispensabile.
L’ESTA dà automaticamente diritto a entrare negli Stati Uniti?
Purtroppo no. Con l’ESTA si è autorizzati a imbarcarsi su una nave o aereo diretti negli USA, ma la persona che deciderà se farvi entrare o meno sul suolo americano è sempre il funzionario doganale dello scalo di arrivo.
Assicurazione per il viaggio
Capita spesso che si stipulino polizze assicurative per tutelarsi dagli eventi imprevisti che possono verificarsi in viaggio: dalla perdita al furto dei bagagli, ai ritardi o alla cancellazione dei voli, all’assicurazione sanitaria. Quest’ultima, nel caso degli Stati Uniti, è particolarmente importante. Il motivo? Le strutture sanitarie sono eccellenti, questo è risaputo, ma l’assistenza è esclusivamente a pagamento e può raggiungere cifre enormi anche per interventi di poco conto.
Per questo si consiglia caldamente di stipulare una polizza sanitaria con una delle tante compagnie assicuratrici online. Per viaggi brevi, di solito le tariffe prevedono un esborso di poche decine di euro.
Covid-19 e l’ingresso negli Stati Uniti
Tutto il mondo è stato, ed è ancora, flagellato dal Coronavirus, che ha messo in crisi interi settori economici, compreso quello riguardante i viaggi.
Gli Stati Uniti, ovviamente, non ne sono rimasti esenti. Anzi sono tra le nazioni più colpite del pianeta. A oggi (inizio dicembre 2020) ci sono stati più di 14 milioni di casi e 276.000 decessi, ripartiti fra tutti gli Stati.
Un ESTA, se richiesto oggi, ha una validità di due anni e viene concesso con la stessa celerità di sempre dalle autorità americane: il Coronavirus non ha influito su questo aspetto burocratico.
Il problema risiede, semmai, nel fatto che il Governo USA ha stabilito un divieto temporaneo di ingresso per chi sia stato, nei 14 giorni precedenti alla partenza, in un Paese considerato a rischio sanitario dalle autorità americane.
Tra questi, è compresa l’Italia. Chi invece può entrare negli Stati Uniti sono i cittadini residenti negli Stati Uniti e le persone di nazionalità americana, oltre ai loro coniugi e figli.
Non è ancora chiaro quando sarà possibile, per gli italiani, effettuare un viaggio di piacere o d’affare avendo in mano un ESTA. L’evoluzione della pandemia è imprevedibile. Si può però dire che, dato che è valido per due anni (730 giorni), sarebbe una saggia decisione richiederlo già da ora, per essere pronti quando verranno eliminate o ridotte le restrizioni governative.
Come richiedere l’ESTA per gli USA online
Le strade possibili sono due. Tentare il fai da te, compilando il relativo modulo presente sul sito governativo e seguendo passo per passo la procedura prevista, perdendo un po’ di tempo e con una discreta probabilità di commettere errori o addirittura essere incerti su cosa rispondere.
Oppure, lasciare che a occuparsi di tutto sia una agenzia online affidabile come Visti.it. Un ESTA su questo sito si può richiedere 24 ore su 24, la compilazione del relativo modulo è facilissima e porta via solo 5 minuti a persona. Il costo è di 29,95€ a persona e si può pagare con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal.
La richiesta deve essere fatta almeno 72 ore prima della partenza. In caso di urgenza, non si deve far altro che contrassegnare l’opzione “urgente” nel modulo, pagare pochi euro in più e ottenere l’ESTA nel giro di un’ora. Visti.it avvisa, però, di non poter fornire alcuna garanzia sui tempi di consegna, nemmeno per le richieste urgenti. Quanto prima si effettua la richiesta, meglio è.
Per avere altre informazioni, sempre aggiornate, sull’ESTA per gli USA, vi suggeriamo di consultare Visti.it e il sito dell’Ambasciata e Consolati degli Stati Uniti d’America in Italia.