Google traccia ogni tua mossa, digli di smettere!
Ecco come fare
Con l'andare degli anni Google, grazie alla straordinaria efficacia e precisione delle ricerche, ha sbaragliato la concorrenza su scala globale, diventando il motore di ricerca di riferimento in (quasi) tutto il pianeta.
Questa posizione di forza, però, è stata conquistata anche grazie alla intrusione nei "fatti nostri": Google è arrivata a tracciare, grazie a smartphone e pc, ogni nostro movimento.
Chi non gradisce questa sorta di violazione della privacy può limitare queste attività: è solo una questione di configurazione dei dispositivi. Ecco come fare:
- Google Maps e la geolocalizzazione
Per impedire che Google tracci continuamente la nostra posizione (lo fa incrociando i dati provenienti dal GPS e dalle celle dell'operatore a cui ci appoggiamo) aprite Impostazioni > Geolocalizzazione; scorrete la finestra e in basso troverete Cronologia delle posizioni Google. Nella pagina che si aprirà vedrete il nome del vostro dispositivo e sulla destra un cursore: disattivate l'attività spostandolo a sinistra e cliccate su OK nella eventuale finestra che si aprirà. Adesso toccate Gestisci cronologia in basso e poi il menu coi tre puntini in alto a destra. Selezionate Impostazioni dal menu e scorrete in basso fino alla voce Elimina tutta la Cronologia delle posizioni. Leggete il disclaimer e cliccate Cancella.
Per fare la stessa cosa su un pc, visitate la pagina maps.google.com/locationhistory.
- Personalizzare gli annunci
Quando navigate, sul browser vedete sempre degli annunci che non vi interessano o che non sono pertinenti? Da questa pagina potete cambiare drasticamente gli argomenti ai quali siete interessati ("Topics you like") ed eventualmente, facendo scorrere a sinistra lo slider, disabilitare del tutto la personalizzazione (in questo caso, però, gli annunci compariranno sempre ma saranno più "generici")
- Controllo totale
Se visitate questa pagina vi farete un'idea (sorprendente, per alcuni aspetti) di tutto ciò che Big G sa di noi. Fortunatamente possiamo cancellare i dati sensibili in possesso del motore di ricerca cliccando su Elimina attività per e selezionando, secondo una parola chiave, un intervallo di date e/o un dato servizio Google che vogliamo eliminare.
Sfrutta al meglio le funzionalità di Google con la UltraFibra Tiscali: scopri di più! |