Le 6 migliori app Android per trasformare lo smartphone in uno scanner
Ed estrarre il testo dalle immagini
Ti è mai capitata la necessità di dover digitalizzare del testo stampato per averne una copia da condividere agevolmente con colleghi e familiari? Avere una copia digitale di fatture, documenti importanti, resoconti etc. è non solo una cosa pratica, ma è anche utile perchè permette di avere una preziosa copia di backup facilmente consultabile in ogni momento. Ma come fare quando si è in giro senza uno scanner a portata di mano?
Ora con uno smartphone Android e una app di OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) puoi agevolmente trasformare il tuo smartphone in uno scanner.
Ecco quali sono le migliori app per farlo:
1) Google Keep: note ed elenchi
La app di Big G consente principalmente di prendere appunti, ma supporta anche in modo nativo l'OCR. Per potere estrarre il testo dalle immagini si deve aggiungere un nuovo appunto e toccare l'icona +; selezionare la voce Scatta foto per effettuare la scansione di un documento dalla fotocamera oppure selezionate Scegli immagine per importare una immagine dalla Galleria. Aprite l'immagine, toccate il menu coi tre puntini e selezionate Recupera testo immagin.
Il testo viene elaborato ed estratto in pochi secondi. L'aspetto positivo è che l'appunto viene sincronizzato automaticamente su tutti i dispositivi: in questo modo si può fare la scansione di un documento sul cellulare e modificarlo, in seguito, sul pc.
Questa app supporta oltre 50 lingue ed è una delle poche (con i limiti del caso, ovviamente) a riconoscere testi scritti a mano. L'uso è semplicissimo, basta toccare il pulsante blu per acquisire il documento. Oppure si può importare un'immagine dalla Galleria.
3) Text Fairy
Anche Text Fairy supporta più di una cinquantina di lingue. Il funzionamento è piuttosto standard: per catturare una immagine si tocca l'icona della fotocamera oppure si importa dalla Galleria una preesistente. E' sconsigliabile per una elaborazione batch delle immagini perchè richiede diversi step manuali prima della scansione, rendendola piuttosto scomoda.
4) Office Lens
Ottima app fornita da Microsoft, la feature principale consiste nella possibilità di effettuare scansioni e digitalizzare documenti, oltre che sfruttare l'OCR. Questa funzione si può ottenere, a parte, creando un account Microsoft (gratuito).
Il bello di questa app è che tra le 55 lingue supportate vi è anche l'italiano. Come validità è abbastanza buona, peccato che non riconosca il testo scritto a mano e che si debbano aspettare 5 secondi tra una scansione e l'altra, per la visualizzazione di annunci pubblicitari.
6) CamScanner
Purtroppo, la funzionalità OCR di questa app non è eccezionale, diversi test hanno rivelato che spesso certe parole vengono ignorate o comunque male interpretate. Un aspetto positivo, invece, è dato dal fatto che riesca a elaborare documenti in batch e che non richieda molte configurazioni prima di scandire un documento.
E se ti serve uno scanner vero e proprio, qui lo puoi acquistare al miglior prezzo