Le 6 migliori app Android per trasformare lo smartphone in uno scanner

Ed estrarre il testo dalle immagini

Vi è mai capitata la necessità di dover digitalizzare del testo stampato per averne una copia da condividere agevolmente con colleghi e familiari? Avere una copia digitale di fatture, documenti importanti, resoconti etc. è non solo una cosa pratica, ma è anche utile perchè permette di avere una preziosa copia di backup facilmente consultabile in ogni momento, ma come fare quando si è in giro senza uno scanner a portata di mano?

Ora con uno smartphone Android e una app di OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) potete agevolmente trasformare il vostro smartphone in uno scanner, ecco come:

Con Tiscali MyOpen hai un'ampia gamma di offerte mobili: trova quella più adatta alle tue esigenze!

Ecco quali sono le migliori:

1) Google Keep  

La app di Big G consente principalmente di prendere appunti, ma supporta anche in modo nativo l'OCR. Per potere estrarre il testo dalle immagini si deve aggiungere un nuovo appunto e toccare l'icona +; selezionare la voce Take photo per effettuare la scansione di un documento dalla fotocamera oppure selezionate Choose image per importare una immagine dalla Galleria. Aprite l'immagine, toccate il menu coi tre puntini e selezionate Grab image text.

Il testo viene elaborato ed estratto in pochi secondi. L'aspetto positivo è che l'appunto viene sincronizzato automaticamente su tutti i dispositivi: in questo modo si può fare la scansione di un documento sul cellulare e modificarlo, in seguito, sul pc.  

2) Text Scanner [OCR]   

Questa app supporta oltre 50 lingue ed è una delle poche (con i limiti del caso, ovviamente) a riconoscere testi scritti a mano. L'uso è semplicissimo, basta toccare il pulsante blu per acquisire il documento. Oppure si può importare un'immagine dalla Galleria.

3) Text Fairy   

Anche Text Fairy supporta più di una cinquantina di lingue. Il funzionamento è piuttosto standard: per catturare una immagine si tocca l'icona della fotocamera oppure si importa dalla Galleria una preesistente. E' sconsigliabile per una elaborazione batch delle immagini perchè richiede diversi step manuali prima della scansione, rendendola piuttosto scomoda.

4) Office Lens   

Ottima app fornita da Microsoft, la feature principale consiste nella possibilità di effettuare scansioni e digitalizzare documenti, oltre che sfruttare l'OCR. Questa funzione si può ottenere, a parte, creando un account Microsoft (gratuito).

5) OCR Text Scanner   

Il bello di questa app è che tra le 55 lingue supportate vi è anche l'italiano. Come validità è abbastanza buona, peccato che non riconosca il testo scritto a mano e che si debbano aspettare 5 secondi tra una scansione e l'altra, per la visualizzazione di annunci pubblicitari.

6) CamScanner

Purtroppo, la funzionalità OCR di questa app non è eccezionale, diversi test hanno rivelato che spesso certe parole vengono ignorate o comunque male interpretate. Un aspetto positivo, invece, è dato dal fatto che riesca a elaborare documenti in batch e che non richieda molte configurazioni prima di scandire un documento.