Anche Matera è coperta dalla FTTH di Tiscali

La Capitale della Cultura 2019 ora dispone di un collegamento in fibra ottica a prova di futuro

Anche la città di Matera è coperta dalla FTTH di Tiscali. Tiscali UltraInternet Fibra, la connessione ultraveloce con velocità massima pari a 1 Gbit realizzata con Open Fiber, adesso è sottoscrivibile.

Matera è, come ampiamente pubblicizzato da tutti i media, la Capitale Europea della Cultura 2019. Per accedere a tutti gli eventi in programma è stato ideato un "passaporto" unico al prezzo di 19 euro, che comprende anche l'utilizzo gratuito del trasporto urbano.

La città è universalmente nota per i Sassi, l'antico nucleo urbano che si sviluppò dentro le grotte naturali scavate nella roccia che negli anni '50 vennero definiti una "vergogna nazionale" per via delle precarie condizioni igieniche in cui si trovavano i loro abitanti.

Il cuore antico di Matera dovette aspettare la Legge Speciale n.771, varata nel 1986, che fece tornare i cittadini nei vecchi rioni fatti di tufo, invertendo la tendenza degli anni precedenti che li aveva portati verso i nuovi quartieri.

Le opere di recupero di cui sono stati protagonisti hanno fatto sì che i Sassi siano stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco nel 1993.

I Sassi di Matera sono sempre stati abitati: le acque venivano controllate grazie ai pendii, mentre gli ambienti scavati nella roccia potevano godere di una temperatura costante.

Ciò che sorprende della loro architettura è la parte esterna, costituita da un intrico di case, chiese e palazzi posti su livelli diversi, e la parte interna, fatta da cisterne, grotte e cunicoli, perlopiù finalizzati all'accumulo e alla gestione delle acque.

La posizione fisica di Matera è descritta efficacemente da Carlo Levi, con queste parole fatte pronunciare alla sorella nel libro "Cristo si è fermato a Eboli": "Allontanatami ancora un poco dalla stazione, arrivai a una strada, che da un solo lato era fiancheggiata da vecchie case, e dall'altro costeggiava un precipizio. In quel precipizio è Matera."

Una visita a Matera non può escludere la zona del Sasso Caveoso, dove le grotte trasformate in abitazioni sono ancora in buono stato di conservazione, e il Sasso Barisano, dove ancora si trovano botteghe di artigiani. Se siete appassionati di trekking, non perdetevi Gravina, un canyon di diversi km attraversato da un torrente.

Imperdibile, poi, una visita al Parco della Murgia Materana (o Parco delle Chiese rupestri di Matera) in cui si trovano abitazioni rupestri e ben 150 chiese scavate nella roccia e affrescate. 

Anche a Matera puoi navigare senza limiti a 1 Gigabit con la vera fibra ottica! Clicca qui per scoprire l'incredibile tariffa di Tiscali UltraInternet Fibra!