I migliori siti per guardare film di pubblico dominio

Da alcuni si può anche scaricare

"Scaricare un film" fa immediatamente venire in mente qualche forma di pirateria. Esistono, invece, film di pubblico dominio che si possono scaricare liberamente e legalmente. E non si tratta di inguardabili B-movie, ma talvolta di film di alta qualità.

Vuoi navigare senza limiti a 1 Gigabit con la vera fibra ottica? Clicca qui per verificare se la tua zona è coperta e per scoprire l'incredibile tariffa di Tiscali UltraFibra Giga!

 

Cosa significa pubblico dominio? In parole povere, un'opera dell'ingegno si definisce tale quando è priva di diritti di proprietà intellettuale esclusivi. Il motivo più comune per cui un film, un libro o uno show televisivo sono diventati di pubblico dominio è semplicemente il trascorrere del tempo.

Per esempio, molti film di pubblico dominio sono vecchi film muti o in bianco e nero, che vennero creati prima dell'invenzione del copyright. Oppure, il loro copyright può essere semplicemente scaduto. O addirittura, perchè il loro autore non ha richiesto il copyright.

Nonostante nel mondo dei film di pubblico dominio disponibili online ci sia una discreta varietà di generi, alcuni prevalgono rispetto ad altri. Di solito sono i film horror. Per esempio, si può scaricare il celeberrimo "La notte dei morti viventi" di George A. Romero o "La casa dei fantasmi" con Vincent Price.

Oppure si trovano tanti film di fantascienza, come "Kong Island".

Ecco una selezione dei siti migliori, buone ricerche!

1) Public Domain Torrents  

E' uno dei siti più completi, non solo si trovano film di pubblico dominio ma anche spettacoli. Tra le categorie incluse vi sono azione/avventura, animazione, fantascienza e western.

Certo, la grafica del sito è molto "antica" ma ci sono film per tutti i gusti in vari formati, tra i quali AVI, iPod MP4 e PlayStation Portable MP4.

2) Archive.org   

Anche Archive.org offre un catalogo piuttosto ricco, e l'elenco si può ordinare secondo il genere, l'anno di pubblicazione ed altro. Diversamente da Public Domain Torrents, i film si possono scaricare direttamente, oltre che come torrent.

3) Public Domain Movies 

In questo archivio sono contenuti dei gioiellini come "20.000 leghe sotto i mari". I film si possono guardare in streaming senza scaricarli, eventualmente.

Per la maggior parte delle pellicole è disponibile una sinossi e l'elenco del cast. Purtroppo è privo di funzioni di ricerca.

4) Public Domain Flix 

Nonostante Public Domain Flix sembra che sia composto prevalentemente da film presenti su YouTube, è comunque una risorsa importante, sia perchè i film che si possono guardare in streaming sono migliaia, sia perchè le possibilità di ricerca sono molto estese.

Purtroppo non ci sono funzionalità per scaricare i film.

5) OpenFlix 

Mentre la maggior parte dei siti con film di pubblico dominio permette di scaricare e vedere film in streaming, OpenFlix è un po'  diverso. Qui il punto focale si concentra più che altro su di un database di film di pubblico dominio, e non sul rendere disponibili film.

Il suo catalogo è eccezionale, in pratica è una sorta di Wikipedia dei film di pubblico dominio, ricercabile o consultabile secondo i generi. Cliccando su una qualsiasi delle voci potete leggere le trame dei film, i voti dati ai DVD e altro ancora.