Perché non funziona Internet? Problemi e soluzioni

Stai cercando di capire perché non funziona Internet? Scopriamo in questo approfondimento problemi e soluzioni

perchè non funziona internet

Stai lavorando e non riesci a finire un progetto? La tua serie tv preferita si ferma sul più bello? Stai facendo una ricerca che non riesci a completare perché non funziona più Internet? 

Non poter navigare è piuttosto frustrante, soprattutto quando si ha urgenza di farlo per questioni professionali oppure di studio. 

Vediamo in questo approfondimento perché non funziona Internet, partendo dalla risoluzione delle cause che possono sembrare più scontate.

Perché non funziona Internet: telefono o altri dispositivi?

Innanzitutto, dobbiamo fare attenzione allo strumento che stiamo utilizzando per verificare la presenza della connessione Internet. 

È possibile, infatti, che il nostro computer non sia correttamente connesso al Wi-Fi oppure che nel nostro telefono siano attivati solamente i dati mobili, cioè il pacchetto dati compreso nella tua SIM e nell’offerta mobile che hai sottoscritto con la tua compagnia telefonica. 

Iniziamo vedendo cosa fare se la connessione Internet di casa è assente.

Perché non funziona Internet a casa

Funzionamento del modem 

In alcuni casi i problemi di connessione Wi-Fi potrebbero essere causati dal modem

La prima cosa da fare, è verificare che tutte le spie del modem siano accese e che i cavi Ethernet e/o la rete Wi-Fi siano funzionanti. Potresti riavviare sia il modem che i dispositivi da cui ti stai connettendo, e verificare il corretto funzionamento della linea dopo averlo riavviato. 

Se la spia Internet è accesa e i cavi sono a posto, puoi provare a riconfigurare il modem affidandoti alla procedura automatica. Non è necessario avere conoscenze tecniche ma è comunque importante sapere cosa si sta facendo per seguire e concludere l’operazione di ripristino.

Limitare l’accesso in rete dei dispositivi non necessari 

Smart TV, smartphone, tablet, console e tanto altro ancora: sono diversi i dispositivi che si possono collegare alla connessione di casa, solitamente sfruttando Internet senza fili. 

La rete, quindi, rischia di saturarsi risultando talmente rallentata da far pensare che non sia funzionante. 

Prova a riavviare la rete dati e a connettere un dispositivo per volta, per capire se si tratta effettivamente di questo problema: in ogni caso, evita di connettere tanti dispositivi insieme o di utilizzare app e programmi troppo pesanti.

Ripetitore Wi-Fi

Il router Wi-Fi potrebbe trovarsi in una posizione sbagliata, ostacolando la corretta trasmissione del segnale, come dietro delle mura spesse.

Prova ad avvicinarlo all’area in cui desideri connetterti oppure prova a installare un ripetitore Wi-Fi, strumento che si occupa di captare il segnale Internet e lo propaga a una distanza superiore rispetto al modem originario.

Controllare la presenza di virus 

Soprattutto nel computer, alcuni virus possono causare il malfunzionamento della connessione dati o addirittura l’interruzione del servizio. 

Prova a fare uno scan con un antivirus e segui i consigli del software per eliminarlo. Puoi anche provare a utilizzare la connessione con un dispositivo differente, per capire se il problema è circoscritto solo al computer infetto.

Perché non funziona Internet sul cellulare

 

Abbiamo visto cosa fare se la connessione Wi-Fi è troppo lenta, ma come risolvere se Internet non funziona sul cellulare?

Rinnovare l’offerta dati 

Può sembrare banale, ma può capitare di non aver rinnovato l’offerta mobile, magari perché non si possiede credito a sufficienza per rinnovarla. La soluzione è molto semplice: regolare i pagamenti. In alcuni casi, il provider può prendersi qualche ora di tempo per riattivare l’offerta scaduta.

Riattivare la rete dati 

Quando il segnale è completamente assente, una delle cause potrebbe essere la disattivazione della rete dati, magari perché abbiamo deciso di disconnettere il cellulare dai dati mobili e collegarlo al Wi-Fi. Per riattivarli, ti basterà andare nelle impostazioni del cellulare e riattivare la connessione alla rete dati.

Verificare la copertura di rete 

Seppure capiti sempre più raramente, alcune aree del territorio possono mancare di copertura di rete. Se Internet non va, il primo controllo da fare è quello del segnale: se il segnale è scarso occorrerà spostarsi, in genere, verso un’area più aperta.

Contattare l’assistenza tecnica 

Se i problemi di connessione alla rete, sia a casa sia nel cellulare, persistono anche provando alcune di queste soluzioni, ti consigliamo di contattare l'assistenza tecnica del tuo operatore.