Il Kit è pienamente compatibile con Google Home e con Apple HomeKit, il che significa che lo potremo interfacciare con smartphone e accessori come i Google Home mini. Grazie a questa compatibilità potremo impostare in maniera molto semplice alcuni comandi vocali grazie ai quali potremo accendere o spegnere le luci, abbassare o aumentare la luminosità o impostare gli ambienti più adatti al momento. Scaricando e impostando app come IFTTT (If This Then That) avremo anche la possibilità di creare da zero i trigger che attiveranno le nostre lampadine, ottenendo anche in risposta una frase di nostro gradimento.
Potremo far si che, per esempio, dicendo la frase “E luce sia!”, ovviamente dopo il messaggio di attivazione “Hey Google”, si accendano le luci ricevendo in risposta frasi come “Si, mio padrone”.
Questo è solo un esempio, ovviamente, perché lo standard IFTTT consente davvero di potersi sbizzarrire a piacimento, perché potrete anche mettere in correlazione altri dispositivi a voi vicini. Per esempio, potrete far accendere le vostre luci smart una volta che il vostro cellulare sarà nel campo Wifi di casa. Oppure ancora, grazie all’ottima App Philips, potrete anche accendere le luci da remoto, per dare all’esterno l’impressione che ci sia sempre qualcuno in casa.
Insomma, il Philips Hue White Ambiance Starter kit che abbiamo testato ci ha davvero convinto. Sicuramente è quel tipo di gadget che non si può ritenere “fondamentale”, ma è di certo un ottimo modo per prendere confidenza con il concetto di domotica, in virtù soprattutto della sua semplicità d’installazione e per la capacità di poter essere associata anche a dispositivi come Google Home o Home Kit. Un “Di più” che lascia a voi la libertà (e la fantasia) di trovare la giusta collocazione all’interno delle vostre abitudini domestiche. Il prezzo di vendita non è dei più accessibili (anche se proprio in questo momento potete approfittare del prossimo Black Friday per accedere a ottimi sconti), ma sicuramente nel corso del tempo i processi produttivi saranno sicuramente più economici e accessibili. Per il momento, pollice alto per Philips!