Tiscali è il primo operatore, da oggi, a offrire la fibra da 1 Gigabit a Cagliari

Tiscali avvia oggi, per la prima volta a Cagliari, la commercializzazione di servizi di rete fissa "UltraFibra fino a 1 Giga" (su tecnologia trasmissiva in fibra ottica FTTH) rivolta a tutte le famiglie e imprese

cagliari offerte fibra

A fine ottobre dell'anno scorso Tiscali e Open Fiber (società compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, nata per la realizzazione dell’infrastruttura di rete in fibra ottica sul territorio italiano) annunciavano una partnership che prevedeva, tra l'altro, l'offerta della fibra ottica direttamente in casa del cliente per alcuni comuni italiani, tra i quali Cagliari.

Oggi Tiscali avvia la commercializzazione, per la prima volta nel capoluogo sardo, dei servizi in fibra FTTH "Tiscali Ultrainternet Fibra" rivolti a famiglie e imprese con una velocità massima da capogiro di 1 Gigabit/s in download e 300 Megabit/s in upload. Prestazioni raggiungibili anche in Wi-Fi.

FTTH significa Fiber To The Home", ovvero "fibra che arriva nella casa dell'utente". Diversamente dalla maggior parte dei servizi attualmente commercializzati in Italia, che si basano sulla tecnologia FTTC ("Fiber To The Cabinet", la fibra arriva all'armadio stradale e da lì fino a casa dell'utente continua il vecchio doppino telefonico), il servizio Tiscali FTTH arriva fino al piano terra dei condomini, e da lì viene distribuito in ogni singolo appartamento.

L'affidabilità è, quindi, totale, avendo saltato l'ultimo tratto in rame che può, a volte, essere soggetto a qualche problematica.

Ma cosa significa avere la fibra portata fin dentro casa? Innanzitutto, la possibilità di guardare film in streaming in alta definizione, anche in 4K, senza interruzioni o congelamenti dell'immagine. La qualità è impeccabile. Se dovete copiare tutti i vostri dati sul cloud potete farlo con la massima velocità: giga e giga di dati in pochi minuti, anzichè in ore.

Chi ha la necessità di effettuare o ricevere videochiamate è agevolato, perchè la qualità è davvero elevata. Anche la domotica trae beneficio dalla fibra: la casa si può controllare con dispositivi intelligenti connessi tra loro, accessibili ovunque. Infine, i patiti del gaming online noteranno una maggiore affidabilità durante le sessioni di gioco. Senza limiti alle multiutenze, tutta la famiglia connessa ad alta velocità.

I clienti Tiscali con un servizio fibra già attivo potranno chiedere in qualsiasi momento l'upgrade a un servizio UltraFibra con velocità fino a 1 Giga. 

I nuovi servizi Ultrainternet Fibra saranno acquistabili online sul sito casa.tiscali.it, chiamando il 130 e presso i negozi Tiscali.