Tiscali UltraInternet Fibra è disponibile anche a La Spezia

Grazie a Open Fiber, Tiscali rende disponibile la fibra ottica nel centro ligure

Anche a La Spezia da oggi si può sottoscrivere la vera fibra ottica (FTTH) fino a 1 GBit al secondo, grazie al cablaggio di 11.000 unità immobiliari della cittadina ligure.

I quartieri già raggiunti sono Migliarina e Canaletto. Naturalmente proseguono i lavori per collegare alla banda ultra larga le circa 36.000 unitá immobiliari previste nel piano di sviluppo di Open Fiber.

La società partecipata da Enel e Cdp Equity sta cablando la città del Levante ligure con 21.000 chilometri di fibra ottica. L'investimento complessivo supera i 13 milioni di euro. 

 

Anche a La Spezia puoi navigare senza limiti a 1 Gigabit con la vera fibra ottica! Clicca qui per verificare se la tua zona è coperta e per scoprire l'incredibile tariffa di Tiscali UltraInternet Fibra!

 

Una gita a La Spezia non può non contemplare una passeggiata sul bel lungomare, col panorama delle Alpi Apuane che la fa da padrone.  Sempre a proposito di panorama, è d'obbligo una visita al Castello di San Giorgio, la più antica costruzione militare della città, posta su un rilievo chiamato Il Poggio, che incominciò a essere costruito prima del XIII secolo.

Quello che oggi è rimasto del castello è opera dei genovesi, che costruirono altre fortificazioni nei dintorni per difendere la zona dalle incursioni musulmane. Al suo interno è ospitato il Museo Civico Formentini, fondato nel 1873, con una sezione che riguarda l'uso del territorio dalla Preistoria al Medioevo.

Il paesaggio di La Spezia è indubbiamente influenzato dal mare, e per scoprirlo si possono praticare attività di snorkeling, immersioni o semplicemente seawatching. Tra queste, è imperdibile un'escursione di whalewatching, affascinante e istruttiva sia per grandi che per i bambini, per osservare da vicino balenottere e capodogli che in estate si riuniscono nel Santuario dei Cetacei, nell'area delle Cinque Terre.

Quali sono le caratteristiche salienti della tavola spezzina? Principalmente, l'ottimo olio extravergine di oliva, protetto  dal marchio D.O.P. Riviera Ligure, che serve a esaltare le ricette di mare a base di pesce fresco pescato nel Mar Ligure.

Forse la più famosa è quella che riguarda i muscoli ripieni alla Vecchia Spezia, cioè cozze farcite con uova, pane, mortadella, grana, prezzemolo e, appunto, olio.

L'olio lo ritroviamo anche come tocco finale, assieme a un pizzico di pepe nero, sulla mesciùa, una zuppa di legumi e cereali.

Non possono mancare, poi, la fainà, nome locale della classica farinata di ceci ligure, e le trofie al pesto fatte col celeberrimo basilico.

Come accompagnamento ai piatti si può gustare un buon bicchiere di vino DOC delle Cinque Terre come lo Sciacchetrà o uno dei vini dei Colli di Luni o delle Colline di Levanto.

Buone vacanze nelle Cinque Terre!