Vendere casa come privato o tramite agenzia?
Far da sé è la soluzione ideale? Non sempre
Vendere casa senza agenzia può sembrare una buona idea, all’inizio. Molti si fanno abbagliare dal risparmio delle commissioni di agenzia immobiliare, ma poi si pentono perché qualcosa va storto. In questo articolo spiegheremo quali sono i motivi per affidarsi a dei professionisti anziché cercare di vendere casa da privato.
1) Il tempo
Con tutti gli impegni che la vita moderna impone, chi ha realmente il tempo per seguire la vendita di una casa? Innanzitutto, per poter vendere un immobile si devono avere tutti i documenti a portata di mano. In questo articolo abbiamo esaminato i più importanti: non sono pochi, e procurarseli da soli può essere impegnativo se non si ha un consulente che ci possa seguire.
La parte burocratica, però, non è che la punta dell’iceberg. La compravendita immobiliare tra privati, senza intermediari, è una attività impegnativa. Oltre al tempo, è necessario prendere in considerazione anche questi altri fattori:
2) La stima del valore dell’immobile
Siete sicuri di conoscere il reale valore di mercato della vostra casa, oppure vi siete solo fatti una vaga idea guardando gli annunci immobiliari? Seguendo solo questo criterio è possibile sottostimare, o sovrastimare il costo al metro quadro relativo alla vostra zona.
L’ideale è usufruire di un servizio, completamente gratuito, come quello offerto da Tiscali Tagliacosti: è sufficiente compilare un semplice modulo e fornire pochi dati. Così facendo si otterrà una stima realistica del proprio immobile a cura di un team di esperti.
Gli stessi che poi vi accompagneranno, se vorrete, in tutte le fasi della vendita. Vale davvero la pena vendere una casa in autonomia, quindi? Con molta probabilità no. Ma andiamo avanti:
3) L’”home staging”
Avete gusto estetico? Sapete come disporre l’arredamento della vostra casa in modo tale che sia accattivante per chi intenderà acquistarla? Sapete fotografare, con i giusti obiettivi e le corrette angolazioni, ciascuna stanza e ambiente del vostro immobile? Siete in grado di fare delle riprese video coinvolgenti dalle quali emerga una casa da sogno? Se la risposta a queste domande è no, vi serve un home stager. Ovvero, di un professionista che si occupi di tutte queste attività. Spesso coincide con l’agente immobiliare stesso, altre volte da un collaboratore esperto in questo tipo di lavoro.
Se in passato questo elemento era secondario, oggi è di fondamentale importanza. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che un immobile presentato in modo adeguato si vende in tempi estremamente più rapidi.
4) La gestione degli annunci e della promozione
In rete esistono diversi siti di annunci immobiliari gratuiti. Per questo motivo sareste tentati di pensare “Metto un annuncio, la casa si venderà da sé”. Non è proprio così! Siete sicuri di avere evidenziato bene i punti di forza della casa, e nascosto quelli (per così dire…) meno allettanti? L’annuncio è corredato da foto e video (vedi punto precedente) che invoglino a visitare la casa? Il prezzo indicato (vedi prima, “Stima del valore dell’immobile”) riflette il reale valore di mercato?
Anche in questo caso, il supporto fornito da un team di professionisti è fondamentale. Una buona agenzia immobiliare usa anche altri strumenti per promuovere e vendere un immobile. Questi possono andare dalle telefonate ai potenziali acquirenti presenti in un database, filtrati secondo zona, tipologia e altri parametri, all’invio di newsletter, alla distribuzione di riviste e altro ancora.
5) La gestione delle visite e della trattativa
Accogliere in casa degli estranei interessati all’acquisto della vostra casa è sempre un piccolo stress: tutto dev’essere perfettamente in ordine e si dev’essere dell’umore giusto sia per illustrare gli ambienti che per condurre una eventuale trattativa.
A proposito di quest’ultima, un agente immobiliare sa perfettamente come filtrare i “perditempo” dai potenziali clienti, e quindi come liquidare in poco tempo i primi e intavolare un discorso serio con i secondi. Anche saper condurre una trattativa non è una attività che si improvvisa: sono indispensabili l’esperienza nel campo, e capacità di convincimento non alla portata di tutti.
E quando si decide, finalmente, di affidare la vendita a un’agenzia è opportuno concederle l’esclusiva. Il motivo? Perché in questo modo gli agenti a cui viene affidata possono velocizzare la vendita, concentrandosi su quella casa e non su di un’altra (che potrebbe essere messa in secondo piano) sulla quale non hanno l’esclusiva. Immaginate la concorrenza fra più agenzie per lo stesso immobile: una di queste riesce a venderlo, e le altre restano a bocca asciutta. Quale agenzia investirebbe tempo e denaro? Poche, immaginiamo.
Considerazioni finali
Competenza, tempo a disposizione che non basta mai, una quantità infinita di documenti da procurarsi: sono tutti elementi che depongono a sfavore del far da sé in campo immobiliare.
Meglio affidarsi a chi è del mestiere, partendo da una corretta valutazione delle quotazioni immobiliari. Tiscali Tagliacosti offre gratuitamente il servizio di stima del valore del proprio immobile. Bastano pochi click per usufruirne. E se si vuole, un team di esperti è a disposizione per accompagnarvi in tutte le fasi della vendita. Perché non approfittarne?