Bollette luce e gas, come scegliere l'offerta più conveniente del mercato libero?

Addio al mercato tutelato del gas dal 1 gennaio 2024, e della luce dal primo luglio. Gli utenti non vulnerabili luce che non hanno fatto nessuna scelta sono nel Servizio a Tutele Graduali. Volendo scegliere una delle offerte del mercato libero, come si potrebbe trovare la più conveniente?

Cosa succede se non si passa al mercato libero

Dopo tanti rinvii, il 1 gennaio del 2024 si è concluso il mercato tutelato del gas, per i clienti non vulnerabili. Il primo luglio 2024, invece, è finito quello della luce, e la maggior parte dei consumatori è passata al Servizio a Tutele Graduali (in attesa del passaggio definitivo al mercato libero, previsto per il 31 marzo 2027). 

Per i consumatori si presenta l'opportunità di scegliere uno dei tantissimi operatori di luce e gas presenti nel mercato libero. E se una famiglia fosse ancora indecisa, cosa potrebbe fare? In questo articolo faremo chiarezza.

Maggior tutela per luce e gas, e mercato libero: quali sono le differenze?

Nel mercato tutelato dell’energia, chi ha un contratto per l’energia elettrica o per il gas paga le bollette secondo le condizioni fissate e tutelate dalla Autorità per l’Energia (ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti).

In questo tipo di mercato, il prezzo dell’energia viene aggiornato trimestralmente per quanto riguarda l’energia elettrica, e ogni mese per il gas naturale.

Nel mercato libero, invece, ogni fornitore stabilisce arbitrariamente i prezzi in un regime di libera concorrenza.

 

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Cosa sta succedendo nel 2024

Il 1 gennaio 2024 è stata la data in cui tutte le famiglie hanno dovuto scegliere se passare spontaneamente al mercato libero del gas, oppure se essere assegnati d'ufficio a un operatore con la cosiddetta "offerta PLACET gas in deroga". 

Tutte le famiglie...o quasi. Per alcune categorie (utenti vulnerabili) non è cambiato praticamente niente. Abbiamo spiegato tutto in questo articolo.

Discorso analogo per le utenze rimaste ancora nel mercato tutelato dell'energia elettrica, che sono passate automaticamente a un nuovo fornitore con il Servizio a Tutele Graduali a luglio 2024. Si tratta di un servizio che garantisce la continuità della fornitura a chi non avesse ancora fatto una scelta.

Nella pratica, alle famiglie sono stati temporaneamente assegnati d’ufficio altri fornitori scelti medianti un’asta che si è tenuta il 10 gennaio 2024.

Cambiare fornitore, una opportunità per risparmiare

Chi non era ancora passato al mercato libero del gas il 1 gennaio 2024 non ha ricevuto nessuna multa, come alcuni temevano. Né tantomeno, come abbiamo visto, alcuna interruzione dei servizi di fornitura.

E non sono state previste multe nemmeno per il 1 luglio del 2024 per chi non fosse passato al mercato libero della luce: come si è visto, la fornitura di energia elettrica è continuata esattamente come prima. 

Ciò che è avvenuto per la luce, però, è stato l’ingresso in una fase “transitoria” in cui si è stati forzatamente assegnati a un operatore (Servizio a Tutele Graduali, come abbiamo accennato nel precedente paragrafo).

Le prime bollette con l'STG sono già arrivate. Non è detto che le tariffe che il fornitore attuale sta praticando siano più basse di alcune che si possono trovare nel mercato libero. Quale migliore opportunità per cambiare fornitore di luce e gas?

Sul mercato libero le tariffe convenienti non mancano, ma per chi non è del mestiere è difficile orientarsi. Il problema è proprio riuscire a trovarne una che risponda alle esigenze di consumo della propria famiglia e che al tempo stesso sia davvero la più conveniente.

Per fare una scelta avveduta, meglio affidarsi a un comparatore di tariffe come Tiscali Tagliacosti, che permette di confrontare le migliori offerte del mercato e avere un servizio di consulenza personalizzato gratuito.

Compilando un semplice modulo si verrà richiamati nel più breve tempo possibile per una consulenza gratuita e senza impegno.

Cosa sono le offerte Placet?

PLACET è l’acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela. In sostanza, è un tipo di offerta che ARERA ha imposto a tutti gli operatori dell’energia in modo tale da accompagnare in modo più consapevole e graduale i consumatori dal mercato tutelato verso il mercato libero.

L’Autorità ha fatto sì che, oltre a offerte formulate nei modi più svariati, ce ne fosse almeno una che rispondesse a determinate condizioni contrattuali (stabilite da ARERA stessa) per ciascun operatore.

Nell’offerta PLACET il prezzo viene deciso liberamente dal venditore, e può essere cambiato ogni 12 mesi, mentre la struttura di prezzo e le condizioni contrattuali  (come garanzie e rateizzazioni) vengono stabilite dall’Autorità.

Le offerte possono essere a prezzo fisso o variabile. In quest’ultimo caso si basa su una indicizzazione stabilita da Arera, e sul valore all’ingrosso dell’energia elettrica o del gas.

Come passare al mercato libero dell’energia, quali dati bisogna comunicare

Trovato il fornitore di luce e gas che è più adatto alle nostre esigenze di consumo familiare (magari dopo essersi rivolti a un comparatore di tariffe come Tiscali Tagliacosti, che offre un servizio di consulenza gratuito e senza impegno) è necessario sottoscrivere il nuovo contratto. Per farlo, è necessario comunicare:

  • I dati anagrafici della persona alla quale sarà intestata l’utenza e, quindi, la fattura
  • Il codice POD per la luce (si trova sulla bolletta)
  • Il codice PDR per il gas (anche questo è sulla bolletta)
  • L’indirizzo di fornitura e quello di fatturazione (possono essere diversi)
  • L’indirizzo email, se si vogliono ricevere le bollette in posta elettronica (è utile perché arrivano prima di quelle cartacee, e si evita che si perdano)
  • L’IBAN, nel caso si intenda addebitare automaticamente la bolletta sul proprio conto corrente

Il nuovo fornitore si occuperà anche di comunicare la disdetta del contratto all’attuale gestore.

Consigli per passare al mercato libero dell’energia

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero potrebbe sembrare, a molti, un salto nel buio. L’approccio giusto, invece, consiste nel considerarlo una reale opportunità di risparmio grazie alla disponibilità di tariffe più convenienti.

Per aiutarvi, abbiamo compilato una lista di suggerimenti per non farvi trovare impreparati nel momento in cui comincerete a orientarvi:

  • Come valutare le offerte: abbiamo evidenziato che il modo migliore per farlo è rivolgersi a un comparatore, per avere una consulenza e andare a colpo sicuro. Vi suggeriamo Tiscali Tagliacosti, la consulenza è gratuita
  • Attenzione al contratto: prima di firmare qualsiasi cosa, molto meglio prendere una decisione “a freddo”, leggendo con calma le condizioni. Occhio alle clausole riguardanti eventuali penali per la rescissione anticipata del contratto e ad altri costi “nascosti”
  • Attenzione alle truffe: meglio diffidare da chi chiama e propone offerte mirabolanti, le truffe sono sempre dietro l’angolo. In questo articolo abbiamo parlato dei principali raggiri, e su come difendersi
  • Date un’occhiata alle recensioni: fatevi un’idea sulla affidabilità dei vari fornitori di energia leggendo le esperienze dei clienti e degli eventuali problemi che hanno dovuto affrontare
  • Avvaletevi del diritto di ripensamento: avete sottoscritto un’offerta ma per qualche motivo volete tornare indietro? Nessun problema, si può sempre tornare indietro entro 14 giorni dalla adesione. Il contratto sarà annullato e si dovranno solo rimborsare gli eventuali costi sostenuti dal venditore. Attenzione, però, che questo diritto si può esercitare solo per contratti sottoscritti a distanza o fuori dai locali del venditore, e cioè online, al telefono, in un punto vendita dentro un centro commerciale, per strada ecc.